Il fondo contiene documentazione relativa all'attività istituzionale del circolo UDI di Cento (amministrazione, corrispondenza, comunicati) e al suo impegno associativo. Tra i temi più rilevanti, aborto, consultorio, pace, tossicodipendenza.
espandichiudi
Si tratta perlopiù di corrispondenza, letteratura grigia, verbali e sintesi di incontri, bollettini a circolazione interna, volantini, materiali di lavoro. Vi è una piccola raccolta di pubblicazioni a stampa come monografie e periodici.
criteri di ordinamento Il fondo, al momento dell'intervento, si presenta nello stato in cui è stato donato all’Archivio storico UDI di Ferrara. A seguito di una ricognizione è stato possibile individuare voci per funzioni e attività svolte dal circolo UDI di Cento, tali da poter eseguire un riordino delle carte. Il fondo è stato organizzato in tre raggruppamenti, suddivisi in serie e fascicoli, così come segue: Gestione e organizzazione - UDI nazionale - Circolo UDI di Cento - Comitato UDI Ferrara - Altri circoli e centri - Cooperativa Libera Stampa Attività e azione - Aborto - Consultorio - Pace - Pari Opportunità - Tossicodipendenza - Violenza - Miscellanea Pubblicazioni - Monografie - Periodici
modalità di acquisizione "Il fondo è stato donato all'[Archivio storico] UDI Ferrara dalle ex responsabili del circolo UDI di Cento nel 2003"1.
1 Micaela Gavioli, Maura Palazzi, Anna Maria Quarzi (a cura di), Donne fra le carte. Censimento di fonti per la storia delle donne nella Ferrara di età contemporanea, Ferrara, Archivio UDI, 2007, p. 125.
condizioni che regolano l'accesso La consultabilità è libera, a norma della legge sulla privacy.
lingua della documentazione Italiano.
strumenti di ricerca Donne fra le carte. Censimento di fonti per la storia delle donne nella Ferrara di età contemporanea, a cura di Micaela Gavioli, Maura Palazzi, Anna Maria Quarzi, Ferrara, Archivio UDI, luglio 2007 Censimento. http://id.sbn.it/bid/UFE0788696