Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Centro di solidarietà di Reggio Emilia
Via Antonio Urceo Codro 1/1

42123 Reggio nell'Emilia (REGGIO EMILIA)

tel: 0522451800

scrivi
sito web

responsabile: Paolo Burani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Reggio nell’Emilia > Struttura dell'inventario

Archivio del Centro di solidarietà di Reggio Emilia 1982 - 1996
  visualizza XML
con antecedenti dal 1975 e seguiti fino al 2020
vai al soggetto produttore: Centro di solidarietà di Reggio Emilia

fondo
fascicoli 794, album 12

Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta o ricevuta dal CEIS durante il suo primo quindicennio di attività, a partire dall'anno di fondazione avvenuta nel 1982.
espandi chiudi


Il fondo è organizzato in serie tematiche composte da dossier in grado di restituire informazioni relativamente ai rapporti del CeIS con altri enti e associazioni; all'organizzazione di convegni, incontri, eventi specifici; alla gestione di strutture, contributi e attività e alla loro rendicontazione; alla gestione e formazione del personale e del patrimonio. Non mancano fascicoli relativi alle pubblicazioni di settore, sia normative che promozionali, e una rassegna stampa.
Completa il fondo una raccolta di fotografie scattate in vari momenti, dagli anni '80 al 2020, al fine di documentare le attività del CeIS

criteri di ordinamento
La documentazione si presentava organizzata in ordine alfabetico per soggetto.
Nell'intervento si è proceduto all'inserimento delle informazioni descrittive presenti sulle schede cartacee all'interno di un file di Excel in modo da poter poi procedere ad una duplice azione: da una parte si è provveduto al controllo delle informazioni ed alla corrispondenza effettiva con le carte, dall'altra si è potuta abbozzare una struttura archivistica e il conseguente riordino logico e fisico della documentazione archivistica.
Una volta definita la struttura si è proceduto alla redazione delle schede descrittive ed all'implementazione dell'inventario.
All'interno di ogni serie e/o sottoserie la documentazione è stata organizzata in ordine cronologico; una volta completata la schedatura si è proceduto al ricondizionamento fisico della carte

storia archivistica
La documentazione costituente il fondo è stata oggetto di un precedente intervento di descrizione avvenuto alla fine degli anni '90 del secolo scorso.
Durante tale intervento la documentazione, ancora conservata presso gli uffici, si presentava priva di qualsiasi ordinamento e spesso sfascicolata; l'incaricata l'aveva raccolta e aveva provveduto ad una descrizione molto puntuale di ogni singola unità documentaria e/o unità archivistica presente, realizzando una schedina cartacea per ogni singola unità.
Queste schede furono poi ordinate in alfabeticamente per soggetto e questa documentazione assunse il nome di "Miscellanea".
Nel 2023 è stato affidato alla Cooperativa le pagine, poi confluita nel 2024 all'interno della Cooperativa Cidas, un lavoro di inventariazione e riordinamento sia logico sia fisico della documentazione della "Miscellanea"

condizioni che regolano l'accesso
Parte della documentazione è sottratta alla libera consultazione per motivi di privacy


codice interno: 1639 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di 
Davide Chieregatti (Cidas), 2024

realizzato a cura di 
Centro di Solidarietà di Reggio Emilia

intervento redazionale a cura di 
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2024