Larchivio della Cassa di risparmio di Saluzzo conserva, con sostanziale continuità, la documentazione che testimonia lattività dellistituto di credito dalla sua fondazione (1901) alla sua incorporazione in BPER Banca spa (2020).
espandichiudi
Larticolazione del fondo permette oggi di ricostruire le funzioni e le attività della banca che, coerentemente con i propri principi statutari, operò per favorire lo spirito di previdenza e per prevenire lindigenza attraverso diverse forme di risparmio. Nellarchivio sono presenti le serie documentarie relative sia agli atti fondativi (statuti e regolamenti) sia agli organi sociali e di governo della banca dal 1901 (verbali del Consiglio di amministrazione, verbali delle Assemblee dei soci, verbali del Comitato esecutivo, verbali del Collegio sindacale): tale documentazione permette di seguire la governance, limpostazione e gli indirizzi generali e specifici della banca durante tutta la sua storia. Meno articolate, ma comunque indicative, sono le serie che rimandano alla compagine sociale e alle azioni sottoscritte. Allinterno dellarchivio rimane poi traccia consistente dellattività specifica tipica di un istituto di credito, con i raggruppamenti relativi alla contabilità generale e ai servizi che testimoniano la complessità delle operazioni bancarie e della loro gestione; rimane anche una ricca campionatura di libretti di risparmio. E consistente anche la traccia dellattività della segreteria generale e di direzione che ha tramandato, con un ricco carteggio, lattività di gestione e di relazioni istituzionali intercorse con la città, la provincia, il Ministero e altre realtà bancarie ed economiche del territorio. Anche la serie relativa alle "Partecipazioni" della banca si presenta particolarmente consistente e interessante per i riflessi sulla storia economica del territorio. Infine si segnalano raggruppamenti documentari relativi alla gestione del patrimonio della banca, con ricchi riferimenti alla storia della sede della Cassa di risparmio, allattività dellufficio legale e dellufficio marketing e relazioni esterne.
storia archivistica La documentazione dell'archivio storico della Cassa di risparmio di Saluzzo è stata rinvenuta in due depositi diversi: il nucleo principale e più consistente, presso la sede della filiale BPER Banca, in corso Italia n.86 a Saluzzo e un'altra parte, costituita i particolar modo da atti e registri del Monte di Pietà di Saluzzo, presso un deposito denominato "Soleil", posto a circa 500 ml. dalla banca, ora dismesso. La documentazione conservata in corso Italia si trovava suddivisa tra i locali del seminterrato e il secondo piano dell'edificio, negli uffici della ex Segreteria di direzione della Cassa. Le modalità di conservazione presentavano una difformità evidente tra seminterrato e secondo piano: al secondo piano si trovavano ben conservati i verbali degli organi di governo, (Assemblee, CdA, Collegio dei sindaci, commissioni diverse) e altra documentazione afferente alle funzioni dirigenziali e di governo della ex Cassa; nei grandi spazi del seminterrato, invece, in una ventina di locali, si era accumulata nel tempo moltissima documentazione, prevalentemente mal conservata, in disordine e danneggiata da acqua e umidità. Il nostro intervento, effettuato a più riprese tra il 2021 e il 2023, ha cercato di selezionare la documentazione storica o comunque non più utile a fini amministrativi, giudiziari, contabili, fiscali e contributivi, anche grazie alla collaborazione del personale della filiale BPER già in servizio presso la banca prima dell'incorporazione della Cassa di risparmio di Saluzzo in BPER Banca, avvenuta il 24 giugno 2020. La documentazione, a seguito di autorizzazione delle Soprintendenze archivistiche del Piemonte e Valle d'Aosta e dell'Emilia Romagna, è stata temporaneamente trasferita a Modena per essere sottoposta a interventi conservativi e di valorizzazione, in attesa di poter tornare definitivamente nel suo territorio di origine. Tali interventi sono tuttora in corso, pertanto si procede al momento alla pubblicazione delle sole serie relative agli "Organi di governo", rientrate nel progetto di digitalizzazione realizzato in collaborazione con DHMoRe per essere resi consultabili sulla Digital Library Lodovico (http://lodovico.medialibrary) sviluppata dal Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dellUniversità degli studi di Modena e Reggio Emilia. In parallelo, grazie alla collaborazione tra UNIMoRe e il Settore patrimonio culturale - Area Biblioteche e Archivi della Regione Emilia-Romagna, si è attivato un collegamento tra le due piattaforme Lodovico e Archivi ER al fine di renderle pienamente interoperabili.
modalità di acquisizione A seguito di fusione per incorporazione da parte di BPER Banca della Cassa di risparmio di Saluzzo in data 24 giugno 2020.
bibliografia - Silvana Battisti, Ricerche sulla storia del sistema creditizio nel Saluzzese. Le vicende della Cassa di Risparmio di Saluzzo, 1901-1951, Torino 1984; - Nicola Vassallo, Gli archivi storici delle aziende di credito in Piemonte, in Gli archivi degli istituti e delle aziende di credito e le fonti d'archivio per la storia delle banche. Tutela, gestione, valorizzazione, Atti del convegno Roma, 14-17 novembre 1989, Roma 1995; - Nicola Vassallo, Dai monti di pietà alla nascita delle casse di risparmio, in Le carte preziose. Gli archivi delle banche nella realtà nazionale e locale: le fonti, la ricerca, la gestione e le nuove tecnologie, Atti del convegno Trieste 16-17 aprile 1997, Trieste 1999; - Aldo Alessandro Mola, Saluzzo - un'antica capitale, Roma 2001; - Istituto Luigi Einaudi, Repertorio delle banche italiane dal 1861 ad oggi - Cassa di Risparmio di Saluzzo
codice interno: 1681 - 001
informazioni redazionali
Pubblicazione parziale dell'inventario a cura di Chiara Pulini (curatrice dell'archivio storico); Angelica Barberini, Margherita Beggi, Valentino Leone (Archimedia srl), 2024
realizzato per BPER Banca
intervento redazionale a cura Regione Emilia-Romagna. Settore Patrimonio culturale. Area biblioteche e archivi, 2024*