Documentazione relativa al periodo di attività degli ingegneri Ercole Felici e G. Battista Anderlini. Questi due ingegneri lavorarono per un certo periodo di tempo insieme e comunque è l'unico passaggio di consegne che non si nota nell'organizzazione documentaria.
espandichiudi
criteri di ordinamento La prima fase del carteggio amministrativo è caratterizzata dalla presenza dei registri di protocollo che, con le loro finche relative alle "annotazioni per l'archivio" compilate, ci aiutano nella comprensione dell'organizzazione coeva delle carte. Nel primo anno di impianto dell'archivio (1862) si nota la presenza di camicie originarie sulle quali compare l'argomento delle pratiche (alla voce "Indicazione della materia") e l'elenco dei numeri di protocollo dei documenti contenuti nel fascicolo. Successivamente le camicie originarie recano la sola indicazione cronologica dei documenti e di conseguenza solo l'oggetto, l'etichetta della busta, il confronto con i registri di protocollo aiutano nella attribuzione dei fascicoli ad una serie piuttosto che ad un'altra. Nel periodo 1888-1894 si nota la presenza, non su tutti i documenti, dell'indicazione classificatoria sul verso delle carte, composta da: numero di protocollo, anno, voce di classificazione (ad esempio: "45/1889/Scuole"). Per questo periodo sono state usate come titoli delle sottoserie quelle rilevate dai registri di protocollo, elencate in ordine alfabetico in mancanza di un criterio diverso. Si noterà che si tratta di un sistema di classificazione non rigido, nel quale trovano posto anche voci che ricorrono per un numero di anni veramente limitato (ad esempio "Barriera di porta Appia").