Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Fondazione Teatro Due di Parma
Viale Francesco Basetti 12/a

43121 Parma (PARMA)

tel: 0521282212
(Centralino)

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  "Materiale proveniente dall'archivio di Giorgio Gennari" 1954; 1972
  visualizza XML
unità archivistica
fascicolo
sei in: Archivio storico della Fondazione Teatro Due di Parma 1953 - 2000 / Materiali politici 1954 - 1980

- "Campagna elettorale 1972", 1954-1972; volantini di diversi partiti ed opuscoli di propaganda del PCI
espandi chiudi


- "Il sud non aspetta più", 1971; 4 pellicole cinematografiche (durata 1h.38'; 24 fotogr./sec.) realizzate a cura della Sezione stampa e propaganda del PCI (Roma 30 maggio 1971); manoscritto sul contenitore "Originale"
- Bozzetti di scena, s.d.; in fotocopia

informazioni sul contesto di produzione
Giorgio Gennari (1944-2010) iniziò nel 1964 il suo lungo rapporto con il Centro Universitario Teatrale di Parma (Cut) dapprima come attore poi in qualità di direttore; nel 1965 entrò a far parte anche del Comitato Organizzativo del Festival Internazionale del Teatro Universitario di Parma (Fitu). La nascita della Compagnia del Collettivo (1971), poi Teatro Stabile di Parma e oggi Fondazione Teatro Due, lo vide tra i soci fondatori e successivamente assumere il ruolo di presidente della società (fino al 1991). Prese parte come attore e co-regista a tutti i principali allestimenti e tournées internazionali del "Collettivo", da L'Istruttoria di P. Weiss a Dio di Woody Allen, fino alle trilogie shakespeariana, di Buchner e Sofocle, spettacoli che vennero presentati in tutti i principali festival mondiali.
Nel 1983 assunse gli incarichi di direttore artistico e organizzativo di Teatro Festival Parma - meeting europeo dell'attore portando per la prima volta in Italia artisti come Pina Baush, Peter Stein, Eimuntas Nekrosius, Christoph Marthaler, Jerome Deschamps, George Lavaudant, Halvis Hermanis, Declan Donnelan e proponendo al grande pubblico i lavori letterari e teatrali di scrittori quali Heiner Muller, Enzo Siciliano, Edoardo Sanguineti, Andrea Zanzotto, Guido Ceronetti, Vincenzo Cerami, Gianni Celati, Stefano Benni, A.B. Yehoshua, David Grossman, Vittorio Sermonti, Joel Jouanneau.
Alla sua attività si deve anche la promozione e la realizzazione della riapertura allo spettacolo del Teatro Farnese di Parma, nonché del Colosseo di Roma (in occasione del Giubileo dell'anno 2000 e per conto dell'Istituto del Dramma Antico).
Autore del volume Walkabout (Parma, Fermo editore, 2010), libro di viaggi e memorie arricchito dalle illustrazioni originali di Giacomo Mordacci.
Alla sua morte dirigeva la parte teatrale del Parma Poesia Festival ed era presidente della Fondazione Teatro Due.

SEGNATURE
segnatura attuale: busta 1, fascicolo 1
numero di ordinamento definitivo: 1
codice interno: 347 - 001.006.001