E' qui descritta parte della documentazione prodotta da Angelo Satanassi, deputato dal 1979 al 1987.
espandichiudi
La documentazione è divisa in corrispondenza e in pratiche seguite come parlamentare. Per quanto riguarda la corrispondenza è decisamente frammentaria e copre solo un anno dell'attività del parlamentare e riguarda soprattutto lettere sul tema della viabilità nella città di Forlì
criteri di ordinamento Nell'ordinamento si è rispettata la situazione originaria. La documentazione si presentava divisa in corrispondenza e in pratiche seguite come parlamentare.
storia archivistica Le carte di Angelo Satanassi erano conservate con il fondo della Federazione provinciale del Partito comunista di Forlì, su cui era intervenuto con un elenco di consistenza la società Archimemo s.r.l. nel 2002. Si è scelto di scorporarle dal fondo del Pci, così come è avvenuto per altre carte di parlamentari e per il fondo del Pds federazione di Forlì. La documentazione è divisa in corrispondenza e in pratiche seguite come parlamentare. Per quanto riguarda la corrispondenza è decisamente frammentaria e copre solo un anno dell'attività del parlamentare.
bibliografia
Un riformista lungimirante. Angelo Satanassi (1925-2011), a cura di G. Gambetta, Bologna, Bononia University Press, 2012 G. Pedulli, Angelo Satanassi. Il sindaco, Forlì, Il ponte vecchio, 2007
Fondazione Livio e Maria Garzanti onlus http://www.fondazionegarzanti.it/main/fondazione/on-angelo-satanassi (consultato il 13/05/2015)
Camera dei Deputati. Portale storico. Deputati: Angelo Satanassi http://storia.camera.it/deputato/angelo-satanassi-19251126 (consultato il 13/05/2015)
codice interno: 896 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Matteo Troilo, 2014
realizzato per Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2015