Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137

41121 Modena (MODENA)

tel: 059219442
059242377
fax: 059214899

scrivi
sito web

responsabile: Claudio Silingardi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > > Struttura dell'inventario

  Carteggio 1956 - 1994
  visualizza XML
serie
buste 10
sei in: Archivio del Partito socialista italiano - Sezione di Carpi 1945 - 1995

La documentazione raccoglie la corrispondenza spedita e ricevuta dalla Sezione.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
La documentazione è stata ordinata e descritta in considerazione dei criteri di archiviazione posti in essere dal produttore: per le prime 4 buste

storia archivistica
La sezione di Carpi non elaborò mai un criterio univoco per l'ordinamento e la conservazione del carteggio spedito e ricevuto. Esso fu raccolto essenzialmente secondo un criterio cronologico dapprima in fascicoli e poi in raccoglitori.



Solo per quanto riguarda gli anni 1968 - 1974 esso si presenta suddiviso per fascicoli intestati ad enti diversi (Comune di Carpi, altri partiti, Udi, Anpi, cooperative, etc.): in questo si può forse intravedere l'opera del segretario di quegli anni o di chi si occupava dell'archivio; per un brevissimo periodo compare infatti sugli atti una specie di registrazione di protocollo, forse introdotta da Nino Santachiara vista la sigla "NS" che si riscontra sulle carte.



Negli anni '80 la corrispondenza venne inserita in raccoglitori pluriennali; infine il carteggio degli anni '90 è stato rinvenuto sciolto, per cui si è proceduto mettendolo in ordine cronologico creando nuovi fascicoli in analogia con quelli esistenti.

strumenti di ricerca
Lidia Venturini, L' archivio della Sezione di Carpi del Partito Socialista Italiano, tesi di laurea in conservazione dei beni culturali, relatore prof.sa Euride Fregni, Università degli studi di Parma, aa 1997-98.


codice interno: 1005 - 001.004