Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone 8

44121 Ferrara (FERRARA)

tel: 0532418243
0532418240

scrivi (Prenotazione consultazioni e accesso sala studio)
scrivi (Informazioni e ricerche archivistiche)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Grazia Maria De Rubeis scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Ferrara > Visualizzazione XML

Archivio del Patrimonio ex Gesuitico di Ferrara

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00061-0000077" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>51</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS00061" label="Comune di Ferrara" repositorycode="ER.IBC">061 - 001.005</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Registri contabili
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="17381228-18821231">1739 - 1882</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Questa serie si compone di 51 registri contabili relativi sia ai periodi di amministrazione gesuitica che a quelli di amministrazione comunale del Patrimonio. Molti di essi si trovavano contenuti in buste ma senza alcun ordine. Con il presente riordino si &egrave; provveduto a porli in successione cronologica, non essendo possibile, a causa della variet&agrave; di tipologie, articolarli in sottoserie. Per il periodo 1759-1773 sono presenti sia mastri che giornali. Per questo arco cronologico sono presenti tre registri relativi alla tenuta di Bagnolo. Non c'&egrave; documentazione per il periodo 1774-1816, i registri riprendono infatti a partire dal 1817, anno del ritorno dei Gesuiti a Ferrara. Successivamente si trovano mastri, giornali, registri del personale stipendiato, dell'amministrazione di campagna. Dal 1859 recano l'intestazione "Amministrazione ginnasiale". I registri precedenti a quell'anno sono presenti quasi tutti nell'inventario del notaio Grata. Alcuni dei registri presentano condizioni di conservazione precarie, con distacco di coperta e danni alle legature, per questo motivo al fine di una migliore protezione sono stati collocati nuovamente entro buste che fungono solo da unit&agrave; di condizionamento.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>