Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Sestola > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00089-0003586" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>65</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">89 - 001.015</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Libri mastro
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18990101-19811231">1899 - 1981</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie, che si presenta lacunosa, contiene i «Mastri della contabilità» del Comune di Sestola. I registri giornale e mastri della contabilità conservano le annotazioni di entrata e di uscita in base ai capitoli del bilancio, alle reversali incassate e ai mandati pagati. Il registro si apre col giornale delle entrate e la cronologia delle riscossioni, ed il giornale delle spese con la cronologia delle uscite; segue il mastro dei residui attivi e quello della competenza delle entrate, quindi quello dei residui passivi e la competenza delle spese. Nelle partite del mastro viene indicato l'oggetto dello stanziamento e la somma, e di seguito le entrate o le uscite con indicazione del debitore o del creditore, la data, la somma e il residuo. I residui sono attivi, ossia somme da riscuotere provenienti da bilanci precedenti, e passivi, ossia debiti ancora da saldare. Alla fine possono essere registrati lo scadenziario dei ruoli, il registro delle fatture, il prospetto degli stipendi e i verbali di verifica di cassa che solitamente sono in bianco.
Sono presenti le seguenti lacune: 1900-1908; 1910; 1915-1916; 1918-1920; 1927; 1942; 1953.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>