Gli archivi in Emilia-Romagna
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00135-0000000" level="fonds">
<did>
<origination encodinganalog="ISAD 2 - 1 name of creator(s)">
<corpname authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0000117">Giudice conciliatore di Porretta Terme</corpname>
<name authfilenumber="IT-ER-IBC-SP00001-0000117">Giudice conciliatore di Porretta Terme</name>
</origination>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
<extent>6</extent>
<genreform>buste</genreform>
</physdesc>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
<extent>10</extent>
<genreform>faldoni</genreform>
</physdesc>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
<extent>34</extent>
<genreform>registri</genreform>
</physdesc>
<unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS00135" label="Comune di Porretta" repositorycode="ER.IBC">135 - 001</unitid>
<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Archivio del Giudice conciliatore di Porretta Terme
<unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19090101-19991231">1909-1999</unitdate>
</unittitle>
</did>
<descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
<custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
<p>Il complesso documentario è stato oggetto di intervento nell'ambito del progetto di riodino e inventariazione dell'Archivio storico comunale di Porretta Terme e dei relativi archivi aggregati.</p>
</custodhist>
</descgrp>
<descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
<scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
<p>L'Ufficio di conciliazione attivo presso il Comune di Porretta Terme si occupava principalmente della ricerca di una composizione delle controversie civili su numerose materie e fino a determinate entità di valore, con facoltà di emettere ingiunzioni e di compiere altri atti di carattere giudiziario.
La documentazione dell'archivio dell'Ufficio di conciliazione ricopre l'arco cronologico che va dal 1909 al 1999 e le serie che seguono sono state individuate e accorpate in sede di riordino, poichè il materiale è stato trovato in estremo disordine.
La maggior parte della documentazione è rappresentata dalle pratiche per l'esercizio della giurisdizione competente all'ufficio, cioè dai fascicoli di "Cause" dal 1928 al 1995, per il resto si conservano un assai ridotto carteggio e poi le serie: "Verbali di ispezione", "statistiche", "Nomine", "Consigli di famiglia" e tutte le serie dei registri d'ufficio.</p>
</scopecontent>
</descgrp>
</c>