Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Liceo scientifico statale Alessandro Tassoni di Modena
Viale Virginia Reiter 66

41121 Modena (MODENA)

tel: 0594395511
(Segreteria)
fax: 0594395544

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00226-0000366" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>1</extent>
            <genreform>registro</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">226 - 001.004</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Verbali del Consiglio di amministrazione della cassa scolastica
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19270528-19750919">28 maggio 1927 - 19 settembre 1975</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <bioghist encodinganalog="ISAD 2 - 2 administrative - biographical history">
            <p>La Cassa scolastica dell'Istituto era stata eretta in ente morale con regio decreto n° 2465 del 08/12/1927. Il decreto prevedeva la costituzione di un consiglio di amministrazione della cassa scolastica composto dal preside dell'istituto, in qualità di presidente, e da quattro consiglieri, due scelti tra gli insegnanti del liceo e due tra i rappresentanti dei genitori.
Secondo lo statuto il consiglio aveva il compito di amminsitrare la cassa scolastica, l'erogazione delle rendite e la compilazione ogni anno di un rendiconto della gestione finanziaria.
La cassa scolastica fu sospesa dalla legge n° 1 del 14/01/1975. Le funzioni del consiglio di amministrazione della cassa scolastica furono sostituite da quelle del consiglio d'istituto e della giunta esecutiva.</p>
        </bioghist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie è costituita da un unico registro che ricopre tutto il periodo di attività del consiglio di amministrazione della cassa scolastica. I verbali delle sedute sono manoscritti e firmati dal presidente e dal segretario-cassiere del consiglio.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>