Gli archivi in Emilia-Romagna
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00269-0000067" level="series">
<did>
<unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS00269" label="Comune di Cesenatico" repositorycode="ER.IBC">269 - 001.005</unitid>
<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Carteggio organizzato in fascicoli per argomento
<unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19470101-19591231">1947-1959</unitdate>
</unittitle>
</did>
<descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
<custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
<p>Un sistema di classificazione nell'organizzazione del carteggio venne introdotto solo nel 1960. Fino ad allora il carteggio era organizzato annualmente in fascicoli per argomento, che ripecchiavano le attività principali dell'Azienda.</p>
</custodhist>
</descgrp>
<descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
<arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
<p>Il carteggio si presentava diviso in buste ordinate cronologicamente, che riportavano spesso sul dorso il contenuto. All'interno della busta l'ordinamento dei fascicoli non mostrava alcun ordine logico. I fascicoli sono stati riordinati secondo un criterio ideale modellato sulla falsariga del successivo titolario, raggruppando quelli riguardanti l'amministrazione, poi la ragioneria, poi alberghi, spiaggia, pubbliche relazioni, manifestazioni. Sono stati mantenuti poi i raggruppamenti riguardanti Premio di Pittura, Giro d'Italia e Palazzo del Turismo, che sono venuti a costituire delle sottoserie.</p>
</arrangement>
<scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
<p>Il carteggio rispecchia tutta l'attività dell'Azienda, dall'amministrazione alla contabilità all'organizzazione degli eventi turistici. I primi fascicoli partono dal 1949. Fino al 1959 non è stato riscontrato alcun titolario, ma le carte sono spesso protocollate e talvolta di fianco al numero è riportata l'indicazione, abbreviata, del fascicolo. (Per esempio "Pubb." per i ducumenti di Pubblicità", "Presid." per quelli del Presidente, e così via". Un elenco delle diverse tipologie di fascicoli (c.1) è stato ritrovato all'interno del registro di protocollo n. 1 (1947-1949). E' tuttavia puramente indicativo: nuovi fascicoli venivano aggiunti od accorpati od omessi ogni anno, a seconda delle esigenze.
Si riporta l'elenco dei fascicoli, così come sono dati:
Preventivi; Lavori - Commissioni; Manifestazioni; Pubblicità; Affittacamere; Spiaggia; Colonie; Lavori sistemazione viali, giardini ecc.; Sale ballo-teatri-cinema; Amministrazione; Personale; Delibere; Tasse-Imposte; Esattoria; Servizi sanitari; Villeggianti; Statistica; Bilancio; Crediti; Debiti; Ufficio Azienda; Ufficio cit.; Poste e telegrafi-TIMO; FF.SS.- Servizi automobilistici; Comitato; Ornato; Impianti sportivi; Zona Mare; Pensioni; C.R.I.; Palazzo del Turismo; Assicurazioni Personale; Esercizi pubblici.</p>
</scopecontent>
</descgrp>
</c>