Gli archivi in Emilia-Romagna
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<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
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<extent>3</extent>
<genreform>registri</genreform>
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<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Ordinanze
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<p>La serie è costituita da tre registri delle ordinanze amministrative dal 1948 al 1965.
I dati registrati con regolarità sono: la data di emissione, l'indicazione dell'autorità (il Sindaco o l'Assessore delegato) che ha emesso l'ordinanza, un cenno sul contenuto, la data di emissione e pubblicazione, un cenno sull'eventuale mancata esecuzione e il conseguente provvedimento adottato.
Le ordinanze rientrano tra gli atti normativi e tra i provvedimenti amministrativi emanati dal sindaco o dall'autorità preposta per emanare ordini, rilasciare autorizzazioni o decidere revoche: sono quindi espressione tipica dell'attività di governo spettante al Comune.</p>
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