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        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Carteggio amministrativo
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18940101-19831231">
                <emph>con antedenti dal 1894 e seguiti al 1983</emph>1938 - 1978
            
            
            </unitdate>        </unittitle>
    </did>
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        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>L'organizzazione dei documenti riprende quella in 2 sezioni suddivise in fascicoli numerati corrispondenti ad argomenti che quasi sempre ricorrono annualmente, adottata anche nel carteggio amministrativo della locale Congregazione di carità.
Ciascuna sezione corrisponde ora ad un fascicolo in cui sono raccolti tutti i sottofascicoli.
Nella prima sezione "Amministrazione, uffici, contabilità" sono presenti solitamente 6 s.fascc. con ordine e oggetto seguente (non sempre rispettati):
1 "Presidente, Comitato amministrativo, nomine, convocazioni, ordini del giorno, deliberazioni";
2 "Personale e uffici, istituti di previdenza, ferie";
3 "Leggi, decreti, circolari, disposizioni varie, statistiche";
4 "Bilanci, consuntivi, contributi";
5 "Patrimonio: inventari, eredità, donazioni, tasse, redditi; beni immobili: acquisti, manutenzione, impianti vari";
6 "Situazioni e verifiche di cassa".

Nella seconda sezione "Assistenza e beneficenza" sono presenti solitamente dai 7 ai 9 s.fascc. con ordine e oggetto seguente (non sempre rispettati):
1 "Befana";
2 "Assistenza varia, sussidi fissi, maggiorazione, rendiconti";
3 "Assistenza post-bellica, cure climatiche, soccorso invernale, CAM (mondariso)";
4 "Opere pie amministrate";
5 "Casa di riposo: ammissioni, conti, rette, disposizioni varie, convenzione 'Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie (INAM)";
6 "Forniture, contratti, appalti ecc.";
7 "Amministrazione aiuti internazionali (AAI), Cooperative for american remittances to everywhere (CARE) ecc.".
In alcuni casi sono presenti altri s.fascc. che non hanno una classificazione particolare.

Dal 1969 il titolario di classificazione cambia completamente articolandosi in 9 categorie suddivise in ulteriori classi.

Categoria I Leggi, regolamenti e disposizioni generali
classe 1 leggi e decreti;
classe 2 circolari e istruzioni;
classe 3 statuti e regolamenti;
classe 4 disposizioni generali;
classe 5 feste, commemorazioni, cerimonie.

Categoria II Amministrazione e rappresentazione
classe 1 Presidente e membri del Comitato di amministrazione;
classe 2 delegati e rappresentanze;
classe 3 commissioni diverse;
classe 4 deliberazioni;
classe 5 cause, liti, controversie, contenzioso;
classe 6 ispezioni ed inchieste;
classe 7 vigilanza governativa;
classe 8 azione popolare;
classe 9 istituzioni in gestione temporanea e fondi elemosinieri in amministrazione;
classe 10 concentramenti, raggruppamenti, fusioni, frazionamenti, consorzi, federazioni, trasformazioni;
classe 11 fondazioni.

Categoria III Uffici e personale
classe 1 Ufficio di amministrazione;
classe 2 archivio;
classe 3 economato;
classe 4 impiegati e salariati;
classe 5 locali per i servizi e gli uffici.

Categoria IV Amministrazione e rappresentazione
classe 1 beni immobili;
classe 2 beni mobili;
classe 3 investimenti di capitali;
classe 4 mutui;
classe 5 canoni e censi, affrancazioni;
classe 6 debiti e crediti;
classe 7 eredità e legati.

Categoria V Gestioni amministrative
classe 1 oblazioni e lasciti di cose mobili e danaro;
classe 2 spese di amministrazione;
classe 3 commestibili, combustibili, illuminazione e provviste varie;
classe 4 vestiario e biancheria;
classe 5 spese di farmacia e medicinali;
classe 6 spese di culto;
classe 7 lotterie, tombole e pesche di beneficenza.

Categoria VI Gestione dei beni immobili
classe 1 enfiteusi, affitto di terreni e fabbricati;
classe 2 fondi in economia;
classe 3 opere di miglioramento e di bonifica dei fondi rustici;
classe 4 lavori straordinari e manutenzione ordinaria di beni stabili;
classe 5 ufficio tecnico.

Categoria VII Assistenza e beneficenza
classe 1 tutela orfani, minorenni e abbandonati, ciechi e sordomuti poveri;
classe 2 assistenza a domicilio;
classe 3 contributi e sussidi diversi;
classe 4 ricoveri di inabili al lavoro;
classe 5 colonie estive, marine e montane;
classe 6 mense del povero;
classe 7 domicilio di soccorso.

Categoria VIII Contabilità e servizi di tesoreria
classe 1 inventari;
classe 2 bilanci di previsione;
classe 3 conti consuntivi;
classe 4 imposte e tasse;
classe 5 servizi di cassa e di tesoreria;
classe 6 contabilità speciali.

Categoria IX Oggetti diversi
classe unica: in questa categoria devono comprendersi, divisi per classi e fascicoli, tutti quegli atti che non trovano sede conveniente, neppure per analogia, nelle precedenti categorie.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie raccoglie tutta la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento di tutte le attività amministrative e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
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