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IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Carpi
Piazzale Re Astolfo 1

41012 Carpi (MODENA)

tel: 059649959
(Sala studio)
059649960
(Uffici)

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sito web (Sezione dedicata all'interno del sito del Palazzo dei Pio)

responsabile: Giovanni Lenzerini scrivi

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Archivio del Consorzio scolo Cavata occidentale (Carpi)

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        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description">
            <extent>2</extent>
            <genreform>buste</genreform>
        </physdesc>
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            <extent>4</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <physloc>Deposito II, A, 1 (compatto 8)</physloc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">0740 - 001</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Archivio del Consorzio scolo Cavata occidentale (Carpi)
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18080101-19301231">1808 - 1930</unitdate>
        </unittitle>
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        <bioghist encodinganalog="ISAD 2 - 2 administrative - biographical history">
            <p>Il decreto del 4 maggio 1804, relativo alle spese per i lavori e per l'amministrazione delle acque pubbliche, e quello del 6 maggio 1806 stabilirono la creazione di societ&agrave; di interessati negli scoli che potessero provvedere ai lavori di bonifica e di miglioramento dei terreni. Tutti i terreni che godevano del beneficio di uno scolo formavano un comprensorio e i proprietari costituirono una societ&agrave; rappresentata da una delegazione, i cui membri erano designati dagli interessati tramite convocazione della Prefettura; ogni delegazione era formata da un presidente, un cassiere e un computista. Il decreto del 20 maggio 1806 stabil&igrave; la realizzazione dei consorzi di interessati e il cancelliere del censo, su incarico del prefetto, fece cessare le vecchie rappresentanze. La formazione dei nuovi consorzi stent&ograve; a partire a causa delle inadempienze e della complessit&agrave; del meccanismo ideato per la loro gestione; di fatto entrarono nell'esercizio delle loro funzioni il primo gennaio 1811.</p>
        </bioghist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>- Atti 1808-1928, 2 buste;
- Verbali del consiglio di amministrazione 1828-1930, 1 registro;
- Verbali dell'assemblea 1898-1928, 2 registri;
- Protocollo 1898-1929, 1 registro.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
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