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Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
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            <extent>5</extent>
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        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Comitato femminile di assistenza Madrinato provinciale
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19480101-19731231">1948 - 1973</unitdate>
        </unittitle>
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        <bioghist encodinganalog="ISAD 2 - 2 administrative - biographical history">
            <p>Nel secondo dopoguerra in seno all'Associazione combattenti e reduci della provincia di Forlì si costituisce il Comitato femminile di assistenza Madrinato Provinciale di Forlì con lo scopo di assistere i figli dei caduti in guerra o di combattenti o reduci che si trovavano in particolari difficoltà economiche. I madrinati provinciali operavano in relazione con il Madrinato Nazionale.
Con Circolare n. 2 del 21 Febbraio 1949 la Federazione di Forlì "allo scopo di porre a disposizione dei Consigli Direttivi Sezionali un utile organismo collaboratore per le attività di assistenza&quot; sollecita la costituzione nelle sezioni dipendenti dei Comitati femminili di assistenza di sezione, per operare in stretta unione al Consiglio direttivo sezionale. Nello specifico i Comitati femminili avevano il compito di &quot;raccogliere ed approntare annualmente indumenti già confezionati, o telaggio, per i cinquanta bimbi, figli di caduti in guerra o di combattenti o reduci poveri, dei vari comuni della provincia, già ospitati in istituti educativi, con pagamento della retta a carico del nostro Ente". Nella stessa circolare si specifica che la Sezione di Forlì è dispensata dalla costituzione di un proprio Comitato femminile, in quanto la Federazione aveva già costituito un Comitato femminile provinciale che avrebbe operato anche per le necessità della Sezione di Forlì.</p>
        </bioghist>
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        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie raccoglie documentazione del Comitato femminile di assistenza Madrinato Provinciale di Forlì, prodotta ed acquisita tra gli anni 1948-1973, tra cui:
- fascicoli nominali di minori dimessi dall'Istutito assistenziale o la cui domanda è stata respinta;
- fascicoli nominali di minori attualmente ricoverati presso gli Istituti convenzionati;
- fascicoli annuali riportanti conteggi e spese, numero fanciulli, note, carteggio e contabilità diversa per singoli enti ed istituti;
- carteggio, elenchi bisognosi, proposte di ricovero, prospetti dei minori ricoverati, ispezioni presso istituti assistenziali, contabilità varia, eccetera.</p>
        </scopecontent>
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