Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castello d'Argile
Piazza Gadani 2

40050 Castello d'Argile (BOLOGNA)

tel: 0516868811
(centralino)
0516868812
(URP)
fax: 051976084

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Massimiliano Schiavina scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castello d’Argile > Visualizzazione XML

Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Castello d'Argile

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS01413-0000011" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>17</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">1413 - 001.015</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Soccorso invernale
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19480101-19631231">1948 - 1963</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <bioghist encodinganalog="ISAD 2 - 2 administrative - biographical history">
            <p>La Legge n. 1042 del 5 novembre 1954 (&ldquo;Istituzione del Fondo nazionale di soccorso invernale&rdquo;) sistematizz&ograve; la prassi gestionale di questo particolare tipo di intervento assistenziale, prevedendo che la raccolta dei fondi, anche attraverso campagne di incentivo alla donazione di generi e di denaro, e la loro distribuzione fosse affidata presso ogni ECA al coordinamento di un &ldquo;Comitato comunale per il soccorso invernale&rdquo;, presieduto dal presidente dell&rsquo;ECA e a cui erano chiamati a fare parte pure il sindaco, il parroco (o un sacerdote nominato dall&rsquo;ordinario diocesano nei comuni sedi di diocesi o arcidiocesi), il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, un dirigente dell&rsquo;Ufficio comunale di collocamento, rappresentanti delle associazioni dei datori di lavori e delle organizzazioni sindacali.</p>
        </bioghist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie raccoglie gli atti (corrispondenza, deliberazioni dei comitati competenti, elenchi di distribuzioni, rendicontazioni) relativi alle campagne di &ldquo;Soccorso invernale&rdquo;, cio&egrave; agli interventi di distribuzione principalmente di alimenti (per lo pi&ugrave; latte e arance) destinati alle famiglie numerose, ai lavoratori stagionali (soprattutto dell&rsquo;agricoltura e dell&rsquo;edilizia) che rimanevano disoccupati durante la stagione invernale e agli anziani in pi&ugrave; disagiate condizioni economiche e abitative.&nbsp;</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>