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Archivio Milva

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    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>101</extent>
            <genreform>unità documentarie</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">1493 - 001.004</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Manifesti e locandine
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19620101-20191231">1962 - 2019</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
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        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>I manifesti e le locandine sono giunti in archivio perlopi&ugrave; arrotolati, e in alcuni casi piegati.&nbsp;
L'attivit&agrave; di riordino e descrizione inventariale della raccolta si &egrave; svolta come di seguito:
- assegnazione a ciascun manifesto di un numero identificativo progressivo, riportato a matita sul verso dell'unit&agrave;; in caso di pi&ugrave; copie questo &egrave; seguito dal numero dell'esemplare;
- descrizione di ogni singola unit&agrave; documentaria, riportando il titolo dello spettacolo nell'area della <em>Denominazione</em> e le altre informazioni - qualora presenti - in <em>Ambiti e contenuto</em> (luogo, data, regia, grafica, etc.); indicazione della consistenza ossia del numero di copie dello stesso manifesto; indicazione delle dimensioni, espresse in cm indicando altezza per larghezza;
- condizionamento in cartelle a camicia semplice dei manifesti, stesi e non pi&ugrave; piegati; le copie dello stesso esemplare sono state collocate nella stessa unit&agrave; di conservazione;
- sistemazione in apposite cassettiere, situate nei locali di Palazzo Marescotti, delle cartelle contenenti i manifesti, secondo l&rsquo;ordinamento progressivo dei numeri identificativi di ogni esemplare riportati a lapis sul margine inferiore di ciascuna camicia.
- La sequenza della descrizione inventariale non rispecchia la collocazione fisica dei materiali bens&igrave; rispetta il criterio archivistico dell'ordine cronologico.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie comprende la raccolta di manifesti e locandine di film e spettacoli con Milva come protagonista, conservata dall'artista accanto agli altri materiali promozionali gi&agrave; descritti in questo inventario, rispetto ai quali la presente partizione conserva un piccolo nucleo di unit&agrave; documentarie particolarmente significative proprio per l'esiguit&agrave; numerica, ma anche e soprattutto per le tappe della carriera artistica di Milva che rappresentano.&nbsp;
A partire dal manifesto del film "La bellezza di Ippolita" del 1962 e soprattutto da quello dello spettacolo al Piccolo di Milano "Bertolt Brecht - poesie e canzoni" (1965), anticipatore di un lungo e straordinario percorso che la vede diventare l'interprete brechtiana per eccellenza in Italia, passando per quello del disco "Milva e dintorni" (1982) nato dalla collaborazione con Franco Battiato, e ancora la locandina di "La vera storia" per il Theatre National Opera di Parigi (1985), fino al tango di Astor Piazzolla, a "Milva canta Thanos Mikroutsikos" (1998) e ancora "La Variante di L&uuml;neburg" (2007), ogni unit&agrave; introduce e rinvia ad autori, musicisti e registi con i quali Milva si &egrave; misurata restituendo sul palcoscenico la sua "poesia del teatro" (1).

Note:
1) <em>Giorgio Strehler. L'arte di fare teatro fra intuizione e ragione</em>, testi di Alberto Bentoglio, Marco Blaser e Claudio Magris, introduzione di Rita Levi Montalcini, in di <a href="https://www.bps-suisse.ch/pdf/media_l_arte_fare_teatro_fra_intuizione_ragione_1.pdf">https://www.bps-suisse.ch/pdf/media_l_arte_fare_teatro_fra_intuizione_ragione_1.pdf&nbsp;</a> (consultato il 15 giugno 2023)</p>
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