Archivio della Congregazione di carità di Rolo 1651-1940
espandichiudi
consistenza
13 metri lineari complessivi
955 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il complesso è costituito dalla documentazione prodotta e ricevuta dall'amministrazione dei luoghi pii di Rolo a partire dal 1808, data dell'istituzione della Congregazione di carità napoleonica, fino al 1937, data di cessazione delle attività della Congregazione di carità istituita nel 1862. Tra i compiti della Congregazione di carità vi era anche l'amministrazione delle opere pie Monte di pietà eredità Minoni, Istituto elemosiniere eredità Sironi ed Istituto elemosiniere Cestari-Forattini, che al contempo, regolate da specifici statuti organici, conservavano distinti la propria speciale natura ed il proprio scopo e mantenevano separate le proprie sostanze. Le serie individuate durante l'intervento di riordino e descrizione sono: Statuti (1869-1870; 1902); Strumenti (1735-1910); Delibere (1873-1937; 1939-1940); Carteggio (1781-1937, suddiviso in due serie con cesura 1901); protocolli (1811-1938, con lacune); Grani (1850-1933); Pegni (1837-1858); Capitali, livelli e affitti (1811-1902); Elemosine (1870); Libri contabili (1813-1921, con lacune); Conti consuntivi (1805-1862, suddivisi in due serie); Mandati, ordini di versamento, ricevute dell'Istituto elemosiniere e Monte di pietà (1834-1848); Contabilità (1862-1937); Atti e documentazione non classificati (1808-1937). Il complesso annovera anche il subfondo relativo all'Archivio del Monte di pietà di Rolo (1651-1807) con 15 fascicoli e 37 registri, che è costituito dalla documentazione prodotta dall'amministrazione del Monte di pietà di Rolo, a partire dalla sua fondazione (avvenuta nel 1755 in seguito alla morte e conseguimento dell'eredità lasciata da Francesco Minoni arciprete col suo testamento 20 agosto 1734) fino all'istituzione della Congregazione di carità napoleonica, nelle cui competenze ricadde la gestione del pio stabilimento. Il subfondo comprende anche l'archivio del Monte del grano (1730-1740, 9 registri accorpati nell'unica serie Grani), monte frumentario già esistente a Rolo prima della fondazione del Monte di pietà e confluito in quest'ultimo nel 1755. La restante documentazione, a seguito dell'intervento di riordino, risulta organizzata nelle seguenti serie: Strumenti (1651-1801, 15 unità documentarie); Grani (1760-1850, regg. 8); Pegni (1767-1802, regg. 5); Censi e affitti (1730 ca. - 1802, regg. 6); Contabilità (1755-1827, regg. 7); Legati (1773-1797, reg. 1); Elemosine (1798-1799, reg. 1). Tutto il materiale era in origine ubicato presso la sede del Monte stesso, nelle camere attigue alla locale parrocchia di San Zenone. Gli avvicendamenti che caratterizzarono la storia istituzionale del luogo pio determinarono anche il passaggio delle sue carte da un'amministrazione all'altra: esse vennero acquisite prima dalla Congregazione di carità di epoca napoleonica, che cesṣ nel 1825, poi dal nuovo direttorio che nel 1834 assunse la denominazione di Monte di pietà ed Istituto elemosiniere, infine dalla Congregazione di carità istituita nel 1862 in tutti i comuni del Regno d'Italia, sostituita poi dall'Ente comunale di assistenza nel 1937. Tutte le carte furono trasferite nel palazzo comunale intorno alla metà degli anni Quaranta del Novecento, dove rimasero fino al momento del trasloco presso il Centro Jolly nel 2006.
conservato presso: Comune di Rolo da: sec. XX prima metà
- CSR - Centro Studi e Ricerche, Archivio storico e di deposito del Comune di Rolo (RE). Intervento di riordino ed elenco di consistenza., 2007. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 25]
dati aggiornati al 31/08/2021
espandichiudi
aggiornamento a cura di
Comune di Rolo
verifica a cura di
U.O. Valorizzazione Archivio storico e Protocollo della Provincia di Reggio Emilia
validazione a cura di
Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale