Il complesso conserva la documentazione sugli affari della comunità lughese dal XIII al XX secolo: atti consiliari, diacetti, registri, rogiti, lettere, mandati, collette, manifesti, schede, disegni , mappe, monete, medaglie, cimeli. Supporti: pergamena, carta, metallo. La seguente documentazione in precedenza gestita presso i rispettivi uffici in Rocca e/o presso la sede di via Amendola e il Pavaglione, è stata trasferita a partire dal 2005 presso i magazzini comunali: carteggio amm. (1946-2004, ml 240); mandati di pagamento (1893-2002, ml 180); carteggio dei servizi demografici e di stato civile (1860-2001, ml 48); carteggio servizio Elettorale compreso Commissione mandamentale e comunale (1946- 2004, ml 24); pratiche edilizie (1939-1979 con lacune, ml 65). Archivi aggregati menzionati nella Guida curata da Rabotti e non segnalati fra i complessi identificati: Governatore di Lugo (1576-1579), Giudice di Pace (1798-1799), Amministrazione delle Poste pontificie (1867-1897)
- Indice atti consiliari e di giunta dal 1496 al 1887 [Comune di Lugo]. Indice
[Voll. 4, rilegati]
- Anna Tamburini, Inventario rogiti delli secretari fatti per interessi spettanti alla Comunità dal 1659 al 1748 [Comune di Lugo]. Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
- Anna Tamburini, Inventario rogiti stipulati per affari comunitativi cominciando dall'anno 1749 a tutto il 1784 [Comune di Lugo]. Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
- Anna Tamburini, Indice dei diacetti [Comune di Lugo]. Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2]
- Anna Tamburini, Antonio Curzi, Inventario fondi d'archivio trasportati dalla Rocca a Ca' di Lugo [Comune di Lugo], 1994. Inventario
[Dattiloscritto, vol. 1]
dati aggiornati al 31/08/2021
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aggiornamento a cura di
Comune di Lugo
validazione a cura di
Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale