Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
Via Pianetto Borgo
Loc. Pianetto
47010 Galeata (FORLI'-CESENA)

tel: 0543981854
(Museo)
0543975428
(Direttore museo Caterina Mambrini)
fax: 0543981021

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Caterina Mambrini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata > Archivio del Patronato scolastico di Galeata

Archivio del Patronato scolastico di Galeata     1945-1978

espandi chiudi
consistenza
  • 27 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L’archivio (buste 7, registri 19, fascicolo 1) comprende la documentazione prodotta dal Patronato scolastico di Galeata dal 1945 al 1978 nello svolgimento della propria attività di assistenza rivolta agli alunni bisognosi residenti nel territorio comunale.
    A Galeata, nel secondo dopoguerra, il primo consiglio d'amministrazione del Patronato scolastico si insediò il 12 novembre 1947 a seguito della circolare 5 maggio 1945, n. 3564, del Provveditorato agli studi della Provincia di Forlì. Il presidente fu il sindaco Rodolfo Collinelli e per la carica di segretario fu nominato il maestro Ellero Leoncini. L'ente, tra le sue finalità, provvedeva anche alla distribuzione gratuita agli alunni bisognosi di libri e cancelleria, calzature e indumenti forniti dall'Ufficio provinciale per gli aiuti internazionali (UPAI) di Forlì e di medicinali; gestiva la refezione scolastica e il convitto per gli alunni della scuola media a partire dall'anno scolastico 1967/1968; organizzava il servizio di doposcuola.
    Il fondo, che si presenta lacunoso, è costituito dagli atti deliberativi del consiglio di amministrazione, dalla corrispondenza, dalla contabilità e dalla documentazione relativa ai sussidi erogati.
    Fino all’intervento di riordino e inventariazione, l'archivio del Patronato scolastico di Galeata è stato conservato nella torre adiacente all'edificio municipale, luogo di conservazione delle sezioni storica e di deposito dell'archivio comunale. Contestualmente all'intervento descrittivo l'intero complesso archivistico è stato trasferito definitivamente presso Palazzo pretorio, già sede di una parte dell'archivio storico comunale (1411-1945) dal 2018. L'archivio del Patronato scolastico di Galeata è stato acquisito dal Comune di Galeata presumibilmente dall'anno scolastico 1975/1976, quando il Comune è subentrato al Patronato nella gestione di tutte le attività, precedendo il decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977.
conservato presso: Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata    da: 2002

dati aggiornati al 13/02/2024

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Museo civico Monsignor Domenico Mambrini di Galeata
verifica a cura di
  • Ufficio Beni culturali della Provincia di Forlì-Cesena
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale