Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno 1935-1978
espandichiudi
altra denominazione
Archivio dell'ECA di Mercato Saraceno
consistenza
10 metri lineari complessivi stimati
105 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il fondo si compone della documentazione propria del Comitato dell'Ente comunale di assistenza di Mercato Saraceno. Sono presenti registri delle deliberazioni, tra cui i registri delle deliberazioni del Comitato comunale di assistenza post-bellica, la documentazione relativa alla gestione contabile - quali i bilanci, i conti consuntivi e i libri mastri - e la documentazione propria della attività di assistenza ordinaria e straordinaria. Tra la documentazione relativa all'espletamento dei fini istituzionali dell'Ente troviamo carteggio ed atti relativi alla gestione ed organizzazione del servizio assistenziale a profughi ed alluvionati ed alle loro famiglie e le pratiche relative al programma denominato "Soccorso invernale", destinato ad alleviare la disoccupazione nel periodo invernale.
- Matteo Marzocchi, Archivio storico del Comune di Mercato Saraceno. Elenco sommario della documentazione non inventariata ed esclusa dai precedenti interventi di riordino, 2006. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 8]