L'archivio della famiglia Magnaguti Rondinini (registri 2, fascicoli 17, con documentazione dal 1433 al 1934) appare tutto sommato strutturato secondo le linee più consuete per un antico archivio gentilizio, quantomeno per la presenza di una serie di patenti e diplomi e un certo nucleo di carteggio; tuttavia, da un lato, mancano tracce di serie di contabilità, dall'altro vi è pure una disorganica raccolta di singole scritture soltanto in parte relative ai Magnaguti e ai Rondinini, formatasi probabilmente con l'agglomerazione artificiale di carte sciolte. L'archivio presenta un ordinamento per serie di documentazione uniforme ad accrescimento cronologico. Non si hanno particolari notizie dirette sulle vicende della documentazione prodotta dalle famiglie Magnaguti e Rondinini, a parte l'ovvia considerazione che durante la loro plurisecolare storia dovette essere prodotta e conservata presso i palazzi di residenza e di proprietà per lo più in Faenza, per poi divenire un archivio aggregato dell'Archivio Zauli Naldi in tempi e in modi ancora da definire. Il successivo passo epocale si ebbe quindi nel 1965 quando, a seguito del munifico lascito testamentario del conte Luigi Zauli Naldi (1894-1965), personalità di raffinata cultura che si segnalò - fra l'altro - per essere stato assieme a Gaetano Ballardini uno dei fondatori dell'attuale Museo Internazionale delle Ceramiche, il complesso degli archivi (Naldi, Zauli Naldi e altri aggregati) e delle biblioteche appartenuti alla famiglia Zauli Naldi è pervenuto al Comune di Faenza ed è passato a essere conservato presso la Biblioteca comunale Manfrediana. Anche questo archivio, come tutti quelli oggetto del lascito del 1965, è stato descritto nell'inventario sommario Inventario Archivio Famiglia Zauli Naldi (1141-sec. XX) realizzato nel 2007 a cura di Allegra Paci. Infine negli anni 2021-2022 pure l'Archivio Magnaguti Rondinini è stato interessato da un intervento di riordino e di inventariazione analitica mediante, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i diversi enti produttori, alla ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e alla loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).