Archivio storico del Comune di Fiorenzuola d'Arda 1575-1970
espandichiudi
consistenza
247 metri lineari complessivi
6523 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati
descrizione
Si conservano i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione nel normale svolgimento delle sue funzioni, dal XVI secolo agli anni Settanta del Novecento. Nonostante alcune lacune evidenti soprattutto per la parte più antica della documentazione e dovute all'inondazione del 1766, la sua complessa articolazione in serie permette di ricostruire in modo completo la struttura e l'attività politico-amministrativa di 400 anni di storia nelle forme che il Comune assunse nei diversi contesti storici, dall'età moderna al secondo dopoguerra fino agli anni Settanta. Per il periodo più antico, relativo all'epoca del Ducato farnesiano e successivamente al periodo dei Borboni, la documentazione superstite restituisce soprattutto l'immagine dell'attività deliberativa e di quella legata al censo e al catasto. Si conservano infatti le "ordinazioni" del Consiglio generale della Comunità di Fiorenzuola e i mastri "degli stimati della città e territorio di Fiorenzuola commesso al Tesoriere della comunità per l'esazione dell'imposta sull'estimo rurale, civile ed ecclesiastico ed altre tasse". Altre carte miscellanee, talvolta in lingua francese, sono oggi i residui dei rapporti e dei contatti intercorsi con privati cittadini e comunità confinanti. L'assetto dell'archivio post-unitario, dal 1861 al 1970, è invece molto completo e permette di rintracciare facilmente: - i documenti deliberativi che formano le serie dei verbali delle delibere di Consiglio, del Podestà e di Giunta con i rispettivi indici; - i documenti riassuntivi che formano gran parte delle serie della contabilità come quella dei bilanci preventivi e consuntivi, dei mastri, dei verbali di chiusura dell'esercizio finanziario; - i documenti certificativi che fanno riferimento alle serie dei registri di stato civile, delle liste di leva e di quelle elettorali; - i documenti giustificativi rappresentati soprattutto dalla serie dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso. E' poi presente l'ampia serie del carteggio che, dal periodo pre-unitario fino al 1970, rappresenta la parte più corposa e consistente dell'archivio: è complessa nelle sue articolazioni e, oggi, resta a testimonianza della fitta rete di rapporti ufficiali che il Comune di Fiorenzuola d'Arda ha sempre intrattenuto con i cittadini e con le altre istituzioni, sia pubbliche che private, non solo all'interno del territorio di competenza comunale, ma anche in quello di altre realtà politiche a livello provinciale, regionale, statale e talvolta anche internazionale. Accanto a tali corpose serie ne esistono altre che conservano gli atti indispensabili al Comune per programmare, gestire e realizzare un'intensa attività amministrativa legata a specifici settori di intervento come la gestione del territorio, l'economia e l'assistenza. Tutti settori, questi, per i quali è stata prodotta documentazione specifica, come i progetti dell'ufficio tecnico o i piani regolatori, come le pratiche per l'assistenza agli indigenti agli esposti e agli illegittimi
- Comune di Fiorenzuola d'Arda. Inventario degli atti di archivio: parte storica (1576-1860). Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, reg. 1 (data presunta: 1962)]
- Elena Stendardi (CSR - Centro studi e ricerche), Comune di Fiorenzuola d'Arda. Archivio storico comunale. Elenco di consistenza topografico della documentazione, 2010. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 47]
- Comune di Fiorenzuola d'Arda. Inventario degli atti d'archivio (1860-1950), 1962. Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, reg. 1]