Archivio della Commissione elettorale mandamentale di Fiorenzuola d'Arda 1950-1970
espandichiudi
consistenza
9 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il fondo (regg. 4, bb. 5) è costituito dagli atti predisposti dalla Commissione elettorale mandamentale a cui spettava il compito della revisione delle liste elettorali per i comuni del mandamento di competenza: Alseno, Besenzone, Cadeo, Cortemaggiore, Fiorenzuola d'Arda e San Pietro in Ceno. Tra la documentazione conservata si segnalano: - liste di candidati divisi per partiti politici; - verbali della commissione; - ricorsi di elettori cancellati dalle liste. - circolari della Prefettura di Piacenza sull'obbligo della tenuta e della revisione delle liste. Sono inoltre presenti: - due registri di protocollo, dal 1953 al 1968; - due registri dei verbali delle deliberazioni della commissione dal 1968 al 1970 che riportano con regolarità: modifiche operate dalle Commissioni elettorali comunali, tabelle riassuntive delle liste sezionali e di quelle generali sia maschili che femminili, interventi presso i comuni di pertinenza.