Archivio storico del Comune di Sassuolo con aggregati 1310-sec. XX seconda metà
espandichiudi
consistenza
197 metri lineari complessivi stimati
1027 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il complesso si articola in: fondo Antico (1310-1796), costituito da 65 filze e 10 cassette ricondizionate in 87 bb.; fondo 1797-1897: carteggio amministrativo (1797-1897), 358 bb., 154 regg. tra Partiti, Protocolli e Indici; fondo 1898-1945: Delibere, Protocolli, Spedizioni atti (regg. 101); carteggio amministrativo (313 cassette), documentazione degli uffici: Ragioneria (225 regg., 184 cassette), Licenze (2 bb.), Leva (5 regg., 11 bb.), Anagrafe e Stato Civile (31 regg., 53 bb.), Tecnico (1 b.), Lavoro (7 regg., 1 b.), Elettorale (3 regg.). La documentazione successiva il 1945, non ordinata né inventariata, è conservata per lo più nei locali dell'archivio di deposito (carteggio amministrativo, protocollo, contratti, ex macello) e nei singoli uffici (soprattutto tecnico e anagrafe). Si segnalano i seguenti aggregati: Comunità di Morano; Arciconfraternita di S. Stefano; Opere pie Grazzani e Vezzali; Collegio de' Notai; ECA (14 ml.) ONMI (1 scat.); ; Ufficio di Conciliazione (5 scatt.