Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Castellarano 1926-1979
espandichiudi
altra denominazione
Archivio dell'ECA di Castellarano
consistenza
194 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
L'archivio dell'Ente Comunale di Assistenza (ECA) di Castellarano rispecchia in maniera efficace la sua attività primaria di amministrazione della beneficenza pubblica concentrata a livello comunale, giacché si sono conservate tanto le serie di più rilevante valore giuridico (in particolare le deliberazioni) quanto le principali serie di atti economici, sussidi e soccorso invernale. La documentazione consta di registri 87, fascicoli 92, buste 15 ed è entrata a far parte dell'archivio storico del Comune di Castellarano nel 1978, all'atto della cessazione dell'ECA e del trasferimento delle sue competenze all'amministrazione comunale. In tale occasione sono stati probabilmente trasferiti anche gli archivi aggregati degli enti che nel corso del tempo erano stati affidati all'amministrazione dell'ECA o si erano in esso fusi. A seguito dell'intervento di riordino e inventariazione, si sono individuate le seguenti serie: Atti di fusione (02 febbraio 1926 - 10 agosto 1946); Verbali delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione (08 luglio 1937 - 1979); Carteggio (1939 - 1978); Registri di protocollo (09 giugno 1945 - 15 maggio 1978); Bilanci preventivi (1943 - 1957); Conti consuntivi (1937 - 1969); Giornali e mastri della contabilità (1936 - 1977); Conto finanziario (1937 - 1968); Contabilità (1969 - 1978); Ruoli delle rendite (1936 - 1939); Sussidi (1944 - 1954); Rendiconti mensili dei sussidi (1944 - 1955); Soccorso invernale (1953 - 1963); Assistenza ai mutilati ed invalidi civili, ciechi civili e sordomuti (19 agosto 1966 - 20 luglio 1978).