Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna 1603-1990
espandichiudi
consistenza
95 metri lineari complessivi stimati
descrizione
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal Comune di Bagnara di Romagna nello svolgimento delle proprie funzioni di amministratore del territorio e della popolazione residente, di fornitore e gestore di servizi e funzioni delegate dallo Stato. La documentazione è compresa in un arco cronologico che va dal 1603 fino al 1960, anno fissato come termine di questo lavoro d'inventariazione, con seguiti fino al 1990. L'Archivio di Bagnara di Romagna è strutturato nelle serie che solitamente compongono un archivio comunale, perché prodotte dal funzionamento delle magistrature e degli uffici in cui l'ente è strutturato: - delibere del Consiglio e della Giunta; - corrispondenza (Carteggio amministrativo), con i relativi protocolli; - documentazione patrimoniale; - documentazione finanziaria e contabile (conti consuntivi, preventivi, allegati, mastri, ecc.); - documentazione sulla funzione di esazione delle tasse e imposte; - registri e documenti degli uffici di stato civile e anagrafe; - documentazione sulla compilazione delle liste di leva, con cui si conservano anche dei documenti relativi alla funzione di assistenza ai familiari di soldati arruolati e/o in guerra. E' stata anche reperita documentazione che testimonia il funzionamento di un ufficio di polizia, di un ufficio del lavoro e di un ufficio sanitario, oltre a diverse commissioni e comitati comunali, attivi in momenti diversi e con competenze su diverse materie (commercio, imposte e tasse, agricoltura, e altro).
- Gianmarco Boschetti, Silvia Leoni, Barbara Dirani (Archeion), Archivio del Comune di Bagnara, 1999. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 36 (con allegati)]
- Giuseppe Plessi, Inventario degli atti d'archivio del Comune di Bagnara di Romagna 1252-1972, 1973. Inventario
[Dattiloscritto, cc. 78]