Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Dozza 1902-1978
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altra denominazione
Archivio dell'ECA di Dozza
consistenza
3 metri lineari complessivi
169 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Larchivio dellEnte comunale di assistenza di Dozza (1937 1978 con antecedenti dal 1902, 114 registri, 55 fascicoli) appare come il risultato della accumulazione progressiva della documentazione prodotta dallente nel corso del tempo per il perseguimento delle sue finalità preminenti, e quindi sostanzialmente dei consueti nuclei documentari delle serie deliberative degli organismi direttivi, della corrispondenza dufficio, della contabilità generale (mastri, giornali, bilanci preventivi, conti consuntivi, mandati, reversali) e particolare (assistenza a profughi, invalidi civili, ciechi, sordomuti). Lente ha praticato - in assoluta continuità logica e fisica con quanto fatto in precedente dallente predecessore della locale Congregazione di carità - quella forma di ordinamento delle carte, assai diffusa negli enti assistenziali e comunque di ridotte dimensioni in età otto-novecentesca, per cui - fatte a parte quantomeno le serie deliberative - tutta la corrispondenza e la contabilità prodotta nel corso di un esercizio annuale veniva raccolta in un unico fascicolo per anno, che veniva a contenere ab origine il carteggio, i minuti registri di contabilità e i relativi giustificativi prodotti per lanno in corso. Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica dellEnte Comunale di Assistenza di Dozza, a parte levidenza per cui essa si è andata progressivamente accumulando presso lamministrazione dellente, a partire dalla presa in carico il 1° luglio 1937 di tutta la documentazione conservatasi fino alla soppressione della precedente Congregazione di carità. Dopo di ciò anche a Dozza - come di consueto in questi casi - gli archivi del locale Ente comunale di assistenza e della Congregazione di carità che laveva preceduto passarono ad essere conservati dallArchivio storico comunale quali archivi aggregati allatto dellapplicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977, che sopprimeva gli ECA e ne trasferiva attribuzioni, patrimonio e personale ai rispettivi Comuni. Nellambito dellintervento di riordino e di inventariazione analitica dellArchivio storico del Comune di Dozza e degli archivi a esso aggregati promosso dal 2019 dallIstituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, si è provveduto alla ricostituzione dellordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF). La documentazione risulta ora articolata nelle seguenti serie: -Deliberazioni (27 maggio 1946 - 10 dicembre 1973); -Atti (01 luglio 1937 - 1961, 1963 1978); -Protocolli (13 gennaio 1949 - 28 dicembre 1974); -Mastri delle entrate e delle spese (1938 - 1942, 1945 1947); -Bilanci preventivi (1938 - 1941, 1946 1949); -Conti finanziari e conti consuntivi (1937 1957); -Sfollati (31 luglio 1944 - 16 giugno 1945); -Assistenza post-bellica (22 giugno 1945 1952); -Podere Casetta (22 gennaio 1943 - 01 agosto 1944).
- Cristina Tognon, Cristina Covizzi (Le Pagine), Archivio storico e di deposito: elenco di consistenza e topografico; elenco per serie [Comune di Dozza], 2002. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, cc. 67]