Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia 1804-1965
espandichiudi
consistenza
180 metri lineari complessivi stimati
1688 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal Comune di Ozzano dell'Emilia nello svolgimento delle proprie funzioni di amministratore del territorio e della popolazione residente, di fornitore e gestore di servizi e funzioni delegate dallo Stato. L'Archivio di Ozzano dell'Emilia è strutturato nelle serie che solitamente compongono un'archivio comunale, perché prodotte dal funzionamento delle magistrature e degli uffici in cui l'ente è strutturato: - delibere del Consiglio e della Giunta; - corrispondenza (Carteggio amministrativo), con i relativi protocolli; - documentazione patrimoniale; - documentazione finanziaria e contabile (conti consuntivi, preventivi, allegati, mastri, ecc.); - documentazione sulla funzione di esazione delle tasse e imposte; - registri e documenti degli uffici di stato civile e anagrafe; - documentazione sulla compilazione delle liste di leva, con cui si conservano anche dei documenti relativi alla funzione di assistenza ai familiari di soldati arruolati e/o in guerra. E' stata anche reperita documentazione che testimonia il funzionamento di un ufficio del lavoro e di un ufficio sanitario, oltre a diverse commissioni e comitati comunali, attivi in momenti diversi e con competenze su diverse materie (commercio, imposte e tasse, agricoltura, e altro). Si segnala anche la presenza di una serie denominata originariamente "Miscellanea" composta di documentazione eterogena raccolta con la finalità di dare un posto di rilievo a documenti considerati d'interesse notevole per la storia del comune.