Archivio della Commissione censuaria di Castello di Serravalle 1889-1948
espandichiudi
consistenza
0,2 metri lineari complessivi
4 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
La commissione censuaria attiva nel Comune di Castello di Serravalle, su richiesta dell'amministrazione del catasto e dei servizi tecnici erariali, doveva prestare il suo concorso nelle operazioni di formazione e di conservazione del catasto terreni e del catasto edilizio urbano. Per quanto riguardava il catasto terreni competeva a tale commissione l'esame e l'approvazione del prospetto delle qualità e classi dei terreni del Comune, la decisione in prima istanza sui reclami dei possessori in merito alla intestazione, delimitazione, figura, estensione e classamento dei rispettivi beni, nonché alle quote di ripartizione dell'estimo fra i compossessori di una stessa particella. Per quanto concerneva il catasto edilizio urbano tale commissione doveva esaminare ed approvare per il territorio comunale il quadro delle categorie e delle classi; decidere in prima istanza sui reclami dei possessori in merito al classamento e alla consistenza delle singole unità immobiliari urbane, nonché all'attribuzione della rendita catastale. La commissione censuaria aveva inoltre facoltà di presentare alla commissione censuaria provinciale reclami ed osservazioni sui prospetti delle tariffe relative al Comune. Il complesso comprende corrispondenza, prospetti, verbali e relazioni (b. 1), nonché tre registri relativi alla qualificazione e classificazione dei terreni compilati nel 1909 per il nuovo catasto