L'archivio (1952 - 1974 con atti fino al 1988) dell'acquedotto consorziale Abetone - Lago - Fiumalbo è formato da una parte dei documenti prodotti e ricevuti nel normale svolgimento delle sue funzioni, si presenta completo nelle sue articolazioni, conserva la documentazione necessaria alla ricostruzione del suo funzionamento e della sua gestione e, fino alla prima metà degli anni Settanta, presenta poche lacune cronologiche. Sono presenti le principali serie documentarie che ne testimoniano la nascita, il funzionamento e la gestione: - gli atti costitutivi con le successive modifiche e adeguamenti, 1952-1967; - le deliberazioni dell'Assemblea consorziale, 1953-1975; - il protocollo, 1953-1971; - il carteggio, 1956-1974; - i conti consuntivi, 1954-1971; - i mastri della contabilità, 1957-1973; - gli atti di contabilità, 1967-1972; - i mandati di pagamento e le reversali d'incasso, 1952-1971; - la gestione del personale, 1967-1970; - i contratti, 1967-1973; - i progetti per la gestione tecnica della struttura, 1952-1969. Dagli anni Cinquanta alla metà degli anni Settanta, l'assetto dell'archivio è quindi abbastanza completo e permette di rintracciare facilmente i documenti deliberativi, riassuntivi e giustificativi.