Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca libertaria Armando Borghi di Castel Bolognese
Via Emilia 93/95

48014 Castel Bolognese (RAVENNA)

tel: 054655501
(Recapito privato del referente)

scrivi
sito web

responsabile: Gianpiero Landi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 

Archivio Carlo Doglio     1930-1990

espandi chiudi
consistenza
  • 30 metri lineari complessivi stimati
descrizione
  • Nel complesso documentario è ripercorsa l’intensa attività professionale di Carlo Doglio (Cesena, 19 novembre 1914 – Bologna, 25 aprile 1995) urbanista, scrittore, docente universitario, promotore di iniziative culturali.
    Doglio, laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1936, collaborò negli anni ’50 e ’60 con l’esperienza di Adriano Olivetti a Ivrea e con il Centro Studi iniziative per la piena occupazione di Partinico con Danilo Dolci. Docente di pianificazione territoriale presso le università di Palermo, Napoli, Venezia e Bologna, è uno dei protagonisti della diffusione in Italia del pensiero di Lewis Mumford. Vicino al pensiero anarchico e socialista, ha collaborato con diversi periodici (ad es. Volontà, Parametro, ecc.) e associazioni culturali (Italia Nostra, Il Mulino, OIKOS, ecc.).
    Il complesso documentario è costituito in gran parte dai suoi manoscritti, ma non mancano una raccolta di tesi di laurea da lui seguite, la sua biblioteca e la sua emeroteca.
    Il complesso documentario fu donato da Carlo Doglio al “Consorzio per la gestione del Centro internazionale di studio, ricerca e documentazione dell’abitare OIKOS” (con sede a Bologna) nel 1993 con l’obbligo di mantenerlo integro e di metterlo a disposizione degli studiosi. Nel 2002 il Comune di Castel Bolognese approvò il contratto di deposito ventennale da Oikos, affidando la custodia del fondo alla Biblioteca libertaria Armando Borghi di Castel Bolognese.
conservato presso: Biblioteca libertaria Armando Borghi di Castel Bolognese    da: 2002

dati aggiornati al 31/08/2021

espandi chiudi
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale