Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Verucchio
Piazza Malatesta 28

47826 Verucchio (RIMINI)

tel: 0541673911
fax: 0541679570

scrivi (Archivio storico comunale)
clicca qui per pec

sito web
sito web (Archivio storico comunale)

responsabile: Marino Pompili scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Archivi > Comune di Verucchio > Archivio della Congregazione di carità di Verucchio

Archivio della Congregazione di carità di Verucchio     1490-1937

espandi chiudi
consistenza
  • 19 metri lineari complessivi stimati
  • 1353 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L'archivio, costituito da 1353 unità archivistiche, comprende la documentazione testimoniante l'attività della Congregazione di carità deputata all'amministrazione delle istituzioni di assistenza e beneficenza esistenti sul territorio del Comune di Verucchio ovvero l'Ospedale Beata Vergine della misericordia, il S. Monte di pietà e la Confraternita della Santissima Concezione di antichissima istituzione e successivamente l'Opera pia Morolli, il Ricovero vecchi e l'Asilo infantile Anna Rastelli. Comprende altresì la documentazione riguardante quegli enti, tra i sopracitati, già attivi prima dell'istituzione della Congregazione ossia l'Ospedale, il Monte e la Confraternita Concezione relativamente al periodo in cui avevano una gestione autonoma; i loro archivi nel 1801 sono pertanto confluiti in quello della Congregazione che ne ha ereditato la documentazione.
    L'archivio è costituito dagli atti fondativi e dai regolamenti, dagli atti degli organi gestionali, dal carteggio amministrativo e relativi protocolli, dalla documentazione relativa alla gestione dei legati, dei beni, del personale, dai registri contabili, dagli inventari. Si segnalano in particolare le serie relative alla gestione dei pegni depositati presso il S. Monte di pietà.
    Si riscontrano delle lacune di documentazione in particolare tra il 1914 e il 1922 a causa di una cattiva gestione da parte dell'ente per l'irregolarità nella condotta dei patrimoni, la mancata presentazione della documentazione contabile, un disordine generalizzato che avevano portato alla nomina di un commissario quale amministratore straordinario. Per il resto il materiale ha una certa continuità e completezza all'interno delle varie serie.
conservato presso: Comune di Verucchio    da: sempre

dati aggiornati al 28/07/2022

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Verucchio
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale