Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle
Via Sant'Apollinare 1346
Loc. Castello di Serravalle
40053 Valsamoggia (BOLOGNA)

tel: 051836411
fax: 051836440

scrivi
clicca qui per pec

sito web (Comune di Valsamoggia)
sito web (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)

responsabile: Simona Maccaferri scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Fondazione Rocca dei Bentivoglio
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Enti Persone e Famiglie > Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle > Archivio del Patronato scolastico di Castello di Serravalle

Archivio del Patronato scolastico di Castello di Serravalle     1914-1978

espandi chiudi
consistenza
  • 1 metri lineari complessivi 
  • 13 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • Il Patronato Scolastico venne istituito nel Comune di Castello di Serravalle nel 1914, ai sensi della legge 4 giugno 1911, n. 487, ma cominciò a funzionare solamente nel 1916. Scopo principale dell'ente era quello di provvedere al servizio dell'assistenza scolastica, perseguendo i seguenti fini: agevolare alle famiglie disagiate l'osservanza dell'obbligo scolastico ed assicurare l'iscrizione di tutti gli obbligati e la frequenza degli alunni alla scuola; promuovere l'istituzione di opere benefiche per la scuola e atte a diffondere la cultura; favorire l'istituzione di ricreatori; diffondere la mutualità scolastica; concorrere al mantenimento delle colonie marine e montane; fornire agli alunni indigenti libri ed oggetti scolastici, indumenti e calzature, cure mediche e refezione scolastica; curare le visite periodiche di sanitari presso le scuole, ecc.
    Organi del Patronato Scolastico erano il presidente, il consiglio di amministrazione e l'assemblea dei soci. Il consiglio di amministrazione nella seduta del 26 novembre 1925 venne ricostituito, in conformità all'art. 20 del R.D. 31 dicembre 1923, n. 3126 che prevedeva ciò per tutti i patronati scolastici.
    La documentazione (bb. 10, regg. 3) si estende cronologicamente dal 1914 al 1978 in maniera discontinua, per la presenza di numerose lacune che hanno impedito la costituzione di serie
    archivistiche continue ed organiche. Dal riordino di tale materiale si sono delineate le seguenti serie: Deliberazioni (1916-1978, b. 1); Atti amministrativi (1914-1978, bb. 2); Protocolli (1956-1978, regg. 3); Contabilità (1916-1978, bb. 5); Personale (1960-1978 (bb. 2)
conservato presso: Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle    da: sec. XX

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), L'Archivio Storico Comunale di Castello di Serravalle (sec. XIX/inizio-1965). Inventario, 2000. Inventario [Dattiloscritto, pp. 548]

dati aggiornati al 31/08/2021

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Valsamoggia
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale