Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Cervia 1949-1974
espandichiudi
altra denominazione
Archivio dell'ECA di Cervia
consistenza
1 metri lineari complessivi stimati
17 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Archivio dell'Ente comunale di assistenza di Cervia (1949, 1952-1974; registri 2, volume 1, fascicoli 14) L'individuazione del fondo è stata effettuata nel corso di una ricognizione nel 2004. Inventariazione su incarico IBC 2013-2014. Il fondo risulta costituito da 17 unità collocabili soprattutto nel periodo dalla metà degli anni 50 alla metà degli anni 60. Ne fanno parte una copia dello statuto, un registro delle deliberazioni del Comitato amministrativo (1952-1974), alcuni fascicoli relativi all'erogazione dei soccorsi invernali nel periodo fra il 1955 e il 1963, una copia del bilancio di previsione del 1965 e la raccolta dei mandati di pagamento dal 1959 al 1965 raccolti in fascicoli annuali. Fra 1993 e 1994 è stata attivata dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna una ricerca volta al recupero dell'archivio ex-ECA che risultava depositato a Cervia in locali a disposizione dell'USL 35. L'indagine si è conclusa nel 1994 con l'acquisizione da parte del Comune di alcuni materiali che però prodotti dall'Ufficio assistenza comunale e che sono stati inventariati nelle serie "Elenco dei poveri" (1930 - 1940; 1953 - 1973) e "Spedalità" (1940; 1951 - 1977) dell'Archivio storico comunale di Cervia.