Il Comune conserva la propria documentazione dal 1581, con atti vari dei periodi di governo Landi, Landi-Doria, Farnese, Austriaco, Primo borbonico, Governo francese, Governo di Maria Luigia e Borbone di Parma. Un primo intervento di riordino sulla documentazione fu intrapreso nel 1855, nella sede municipale posta nel complesso "Ex teatro Maria Luigia" sull'attuale via Pietro Cella, da don Giovanni Pongini, che denunciò la perdita di ingente materiale documentario dovuta a trasferimenti, disinteresse e incuria. Dopo il 1870 l'archivio storico fu trasferito nei nuovi locali comunali in Castello ed un secolo più tardi, nel 1968, fu nuovamente trasferito nell'attuale palazzo di Piazza Vittoria 1 (sede comunale). La documentazione, che a seguito di eventi bellici subì alcune perdite, fu riordinata e inventariata nel 1963 da Narciso Gasparotto. Il Comune conserva inoltre l'archivio aggregato di Boccolo de' Tassi, comune creato nel 1806 e soppresso nel 1928. Per consentire la ristrutturazione dell'edificio di Piazza Vittoria, gli uffici comunali si sono trasferiti in via Pietro Cella, e nel 2023 anche l'archivio storico e di deposito sono stati traslocati presso l'Auditorium comunale (ex Chiesa di San Francesco). Il trasferimento è avvenuto su autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto "Archivio Storico: valorizzazione e conoscenza della storia del nostro territorio", con il contributo di fondi regionali ex L.R. 18/2000 - piano bibliotecario 2022. Preliminarmente al trasferimento, è stato condotto un intervento di selezione e scarto della documentazione. Nel corso del 2024 è in programma il completamento della ricollocazione a scaffale dell'archivio nella nuova sede.
- Narciso Gasparotto, Archivio di deposito 1875-1963: inventario del Comune di Bardi, 1963.
Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 150]
- Narciso Gasparotto, Comune di Bardi. Archivio storico: inventario 1581-1866, 1963.
Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 120]
- Narciso Gasparotto, Comune di Bardi. Congregazione di Carità, Ente Comunale di Assistenza, Opera Pia Bertucci, Asilo Infantile: inventario, 1963.
Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 130]
- Narciso Gasparotto, Comune di Bardi. Registri 1861-1928 e archivio ex Comune di Boccolo de' Tassi 1806-1928: inventario, 1963.
Inventario
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 50]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.