Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Collecchio
Via Valli 2

43044 Collecchio (PARMA)

tel: 0521301282
(Biblioteca comunale)

scrivi
sito web

responsabile: Antonella Setti scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Archivio storico comunale di Collecchio

Archivio storico comunale di Collecchio

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'Archivio storico del Comune di Collecchio conserva documentazione a partire dal 1781, con i registri di Stato Civile, e dal 1806 con la serie del carteggio amministrativo. Gli strumenti di corredo inventariale di cui si è dotato a più riprese, dal 1909 al 1943, sono sostanzialmente degli elenchi di consistenza sommari compilati su sollecitazione di circolari ministeriali e che forniscono la consistenza complessiva del patrimonio comunale. Sull'esistenza di un archivio comunitativo antecedente al XIX secolo, si possono fare solo ipotesi, avvalorate dalla presenza dei già menzionati Registri di Stato Civile. L'Archivio storico è corredato di un inventario del 1980 e di un supplemento del 1984, redatti in seguito ad un intervento di riordino archivistico che ha modificato la configurazione originale delle serie.
    Unitamente all’archivio di deposito è sempre stato collocato nella sede del Comune, in viale Libertà 3 a Collecchio fino ai primi anni ’90 del Novecento. Tra il 1993 ed il 1999 la sede comunale è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione, che ha comportato il trasferimento della documentazione archivistica in parte presso i magazzini comunali in piazza Curie ed in parte presso il Palazzo Municipale in piazza Repubblica. Nel 2002 l'Archivio storico ha trovato la sua attuale collocazione in Villa Soragna, all'interno del Parco Nevicati di Collecchio, sede del Centro culturale e della Biblioteca comunale, con cui l’Archivio storico condivide gli spazi per il servizio al pubblico e il personale di riferimento per la consultazione. Qui è conservata la documentazione dal 1806 al 1950 circa, mentre la documentazione dal 1951 al 1965 è collocata presso la sede del Comune in un locale attiguo all’archivio di deposito.
    Contestualmente al trasferimento è stato realizzato un intervento di riordino e scarto sulla documentazione di deposito e di riordino e inventariazione dell’archivio storico, al termine del quale è stato istituito il servizio Archivio storico afferente al settore Segreteria-Affari generali. A seguito di tale intervento dal 2004 l'Archivio storico comunale è corredato di inventario, redatto nel 2003, su supporto cartaceo ed informatico ed è accessibile al pubblico nelle due distinte sale di consultazione istituite rispettivamente presso Villa Soragna (martedì ore 9,00-13,00 / sabato ore 10,00-13,00, mail referente: p.fragni@comune.collecchio.pr.it). e presso la sede di viale Libertà (lunedì ore 9,00-13,00, mail referente: g.merusi@comune.collecchio.pr.it).

strumenti di ricerca

espandi chiudi

condizioni di accesso

espandi chiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 15/11/2023