Il Comune conserva la propria documentazione dal 1806 con i registri di stato civile e il carteggio amministrativo dal 1900. La mancanza di documentazione, in particolare del carteggio amministrativo, in epoca antecedente al XX secolo, è dovuta alle perdite subite durante la Seconda Guerra Mondiale e a scarti avvenuti nell'immediato dopoguerra. Il Comune ha cambiato la sua sede, presso quella attuale, proprio nel secondo dopoguerra ed ha sempre conservato il suo archivio nella sede del Comune. Nel 2001 ha trasferito la documentazione storica e di deposito in un locale archivio, attiguo alla biblioteca e alla scuola media. Palanzano fa parte della Comunità Montana Appennino Parma Est che con del. di Giunta Comunitaria n. 68 del 26/04/2004 ha approvato il progetto "Archivi come sistema" per la gestione associata degli archivi storici dei comuni ad essa appartenenti
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.