Il Comune di Sissa Trecasali è stato istituito, a far data dal 1° gennaio 2014, con l.r. n. 20 del 7 novembre 2013 a seguito della fusione dei 2 Comuni di Sissa e Trecasali in Provincia di Parma. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Sissa Trecasali: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2013 data di cessazione dell'ente produttore. Il Comune di Sissa ha conservato la propria documentazione dal 1806 con i registri di stato civile e il carteggio amministrativo, che si presenta integra e non ha subito perdite o danneggiamenti. Nel 1850 il Comune trasferì la propria sede e con essa l'archivio nella Rocca dei Terzi fino a tutto gennaio 2012. Dal mese di febbraio 2012 gli uffici comunali sono stati trasferiti in Via Provinciale 38 a seguito di ordinanza di inagibilità dei locali della Rocca a causa di eventi sismici (ordinanza sindacale n° 7 del 02/02/2012). L'archivio resta qui collocato ma dichiarato inagibile. Nel 2013 è stato redatto un progetto per la riorganizzazione degli archivi comunali di Sissa e Trecasali (approvato dalla Soprintendenza archivistica). Nel 2016 è stata aperta una procedura di gara per l'adeguamento di un magazzino a Trecasali da destinare a sede d'archivio, in cui collocare la documentazione di entrambi gli ex comuni: i lavori sono stati completati e tra il 2017-2018 è stato ivi trasferito l'archivio dell'ex Comune di Sissa, onde permettere la ristrutturazione della Rocca dei Terzi. Attualmente è in corso un intervento di scarto, riordino e inventariazione di tale documentazione che si concluderà nel 2019. Gli uffici del Comune di Sissa Trecasali sono stati progressivamente concentrati presso la nuova sede municipale di Piazza Fontana 1 - località Trecasali. L'archivio afferisce al 1 Settore - Affari generali e istituzionali.
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.