Non abbiamo dati sulla collocazione dell'archivio prima del 1809, quando sicuramente era conservato presso il "Pretorio", edificio di proprietà comunale sito nel Borgo vicino al Castello e sede anche delle carceri. Nel 1926 fu edificata una nuova sede municipale (quella attuale), dove fu conservato la documentazione fino al 1998, quando si adibirono ad archivio locali a piano terra del centro civico: in occasione del trasloco fu effettuato uno scarto e riordino della documentazione e prodotto un inventario. Il patrimonio archivistico fu assai depauperato nel tempo: è stato osservato che una parte degli Atti civili e criminali di Castellarano dal 1440-1593 sono confluiti nell'archivio Toschi (aggregato al Monte di Pietà di Reggio Emilia), evidentemente trattenuti da un esponente di questa potente famiglia; inoltre molto materiale documentario andò distrutto per eventi bellici, nell'incendio della sede municipale il 20 luglio 1944. Nel corso del 2011 ha preso avvio un intervento di riordino e inventariazione dell'archivio storico comunale e archivi aggregati promosso da IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivi aggregati all'archivio storico del Comune di Castellarano, 2002.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 138 (anche in versione CD formato htm)]
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio storico Comune di Castellarano, 2002.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 424 (anche in versione CD formato htm)]
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.