Ti trovi in:
Archivi ER > BIM - Imola
> Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia Marco Paterlini
descrizione
espandichiudi
nota storica
Il polo archivistico nasce dalla volontà del Comune di Reggio Emilia di dare vita ad un centro unico in cui raccogliere, conservare e rendere fruibile il maggior numero possibile di fonti documentarie per la storia della città. Esso fonda il proprio patrimonio sull'archivio storico comunale di Reggio Emilia, qui trasferito nel 2001 come deliberato contestualmente alla costituzione dell'Archivio storico comunale - del. GC 55/2001 - che rimandava ad atto successivo la costituzione formale del polo archivistico, tuttora da perfezionare. Il polo, la cui gestione è stata appaltata dal Comune ad ISTORECO in base ad una convenzione, è stato inaugurato il 25/4/2002 ed ha aperto il servizio al pubblico il 1 maggio successivo. Hanno trovato qui collocazione, in base ad apposite convenzioni stipulate o con il Comune o con ISTORECO, numerosi archivi pubblici e privati, nonché i fondi documentari raccolti in precedenza da ISTORECO. Il 24 aprile 2018 il Polo archivistico è stato intitolato a Marco Paterlini, storico reggiano e funzionario del Comune di Reggio nell'Emilia (1953-2003), figura rilevante nel processo di rinnovamento dell'Istituto storico della Resistenza che ha portato alla nascita di ISTORECO.
-
Alberto Ferraboschi, L'Archivio storico della Provincia di Reggio Emilia. Una risorsa per la memoria locale, in "Ricerche Storiche", Reggio Emilia, ISTORECO, 2011 (anno XLV, n. 112), pp. 147-161
- Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, [Inventario del fondo Federcoop di Reggio Emilia], 1995.
Inventario
[Dattiloscritto, fascc. 50]
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivi aggregati al Santo Monte di Pietà di Reggio Emilia, 2001.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 125]
- Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, Archivio CISL. Fondo Pippo Morelli.
Elenco di consistenza
[Su supporto informatico]
- Lella Vinsani (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), Archivio Cooperative Giglio. Inventario, 2005.
Inventario
[Su supporto informatico]
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio dell'Asilo d'infanzia Pietro Manodori, 2001.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 139]
- Claudia Codeluppi, Mirella Maria Plazzi, Archivio dell'Istituto interregionale di studi comunisti Mario Alicata. Inventario (1974-1990), 2007.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 102]
- Lella Vinsani (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), Archivio della Democrazia Cristiana - Comitato di Reggio Emilia, 2013.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto]
- Chiara Antonozzi, Archivio della Democrazia Cristiana - Comitato provinciale di Reggio Emilia, 2010.
Elenco di consistenza
[Manoscritto (schedatura parziale)]
- Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, Archivio Fabbrica Spazzole Agazzani.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 15]
- Antonio Laprovitera, Archivio on. Antonio Soda, 2007.
Inventario
[Su supporto informatico]
- Michele Bellelli (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), Archivio storico CIF Reggio Emilia (1945-1988), 2006.
Inventario
[Dattiloscritto, cc. 29]
- Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, Archivio storico CISL [di Reggio Emilia].
Elenco di consistenza
[Su supporto informatico]
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio storico del Monte di Pietà di Reggio Emilia, 2001.
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2, pp. 586, 586]
- Sabina Brandolini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio storico della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia. Inventario, 2005.
Inventario
- Chiara Mussini, Maria Mussini (CSR - Centro studi e ricerche), Archivio storico della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia (1852 - 1991), 2001.
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2, pp. 587, 426]
- Gabriele Fabbrici (CSR - Centro studi e ricerche), Comune di Reggio Emilia. Archivio generale: inventario dell'archivio storico, 1992.
Inventario
[Dattiloscritto, voll. 2, pp. 516 (data prima stesura: 1987, con revisioni e note di Rino Barbieri)]
- Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia, Fondo documentario prof. Corrado Corghi. Inventario sommario di consistenza.
Elenco di consistenza
[Su supporto informatico]
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.