Fatta eccezione per la breve parentesi di autonomia amministrativa in età napoleonica, nel corso dei secoli il territorio di Bastiglia fu ricompreso all'interno del territorio di altre municipalità, in particolare di Modena, fino al 1860 quando venne eretto in Comune autonomo. L'archivio storico comunale si formò pertanto a partire da una ridotta consistenza di documentazione del periodo napoleonico, cui si aggiunsero le carte prodotte in epoca postunitaria. Si ha notizia di uno scarto effettuato negli anni '20 del Novecento, mentre durante la Seconda Guerra mondiale gli eventi bellici produssero nella documentazione ingenti lacune: non sono presenti infatti, prima del 1900, le deliberazioni, i contratti, i registri di protocollo e i registri di contabilità. L'alluvione del 19/1/2014 ha provocato l'allagamento dei locali in cui era collocato l'intero archivio comunale: la documentazione, sottoposta a congelamento in attesa delle operazioni di sanificazione, è stata trasferita in appositi container. Il servizio di consultazione è attualmente sospeso fino a data da definirsi; per ulteriori informazioni contattare l'ente ai recapiti indicati.
- Gianna Dotti Messori, Inventario dell'archivio storico comunale (1803-1946) e archivi aggregati (1782-1978) di Bastiglia, 1986.
Inventario
[Dattiloscritto, 63 pagg. In appendice: Inventario sommario dell'archivio di deposito comunale (1946-1985); elenco dei registri conservati presso l'ufficio Anagrafe (1903-1936) e Stato civile (1904-1985)]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.