Il Comune conserva da sempre la documentazione inerente l'attività amministrativa. Dal 1994 è depositario dell'Archivio dell'Opera Pia Fregni (presso il Centro Civico di Solara). Nel 2010 ha preso avvio un progetto pluriennale di riordino dell'archivio storico comunale, che prevede nella sua prima fase una ricognizione complessiva della documentazione. Nel 2011 è proseguito il lavoro di riordino ricostituendo e inventariando le serie dei registri delle deliberazioni e dei protocolli. Nel 2012 si procederà allo scarto e alla successiva redazione di un inventario sommario dell'intero complesso documentario. A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 alcune delle sedi del patrimonio documentario, sono state dichiarate inagibili (Palazzo comunale, Centro civico di Solara, magazzino). La documentazione ivi collocata pur non avendo subito particolari danni risulta non consultabile. In particolare, in attesa dei lavori di ristrutturazione del Palazzo comunale, gli uffici amministrativi si sono trasferiti presso il Centro polifunzionale di Palazzo Tornacanale. A seguito dei fenomeni alluvionali del 19/01/2014 parte dell'archivio conservato nel sottetto della sede municipale è stata depositata temporaneamente presso l'Archivio generale del Comune di Modena, dove sono riprese le operazioni di selezione e riordino. La documentazione già inventariata è stata invece trasferita presso Palazzo Tornacanale in locali appositamente allestiti. Per ulteriori informazioni contattare i recapiti dell'ente.
- Andreina Petrucci (CSR - Centro studi e ricerche), Inventario dell'Archivio della famiglia Fregni e dell'Opera Pia avvocato Giuseppe Fregni di Solara, 1995.
Inventario
[Dattiloscritto]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.