Il complesso comprende la documentazione prodotta dalla Comunità di Carpi prima e dal Comune di Carpi poi, la cui consistenza è stata irrimediabilmente compromessa dall'incendio appiccato nel marzo 1527 al torrione di Galasso, ove era collocato l'archivio della città, dalle truppe spagnole dell'imperatore Carlo V. Dell'epoca antecedente pochi elementi sono giunti fino a noi: gli Statuti del 1353 e 1447 e due registri noti come Catasto censuario (1448) e Catasto urbano (1472), redatti per conto dei signori Pio. Sono presenti le serie dei partiti e deliberazioni, contratti, carteggi del comune preunitario e postunitario, protocolli, documentazione relativa all'amministrazione finanziaria, estimi, catasti, esazioni fiscali, documentazione prodotta dagli uffici di contabilità e ragioneria comunale. Segue poi la documentazione prodotta dalle congregazioni di antico regime (Acque e strade, Abbondanza e vettovaglie, Sanità, Alloggi) e dagli uffici comunali di Stato civile e anagrafe, Elettorale, Guardia civica, nazionale e affari militari. Dai vari interventi posti in essere fin dal 2004 dal Comune di Carpi, volti al recupero e identificazione del patrimonio documentario storico, si è pervenuti alla redazione di un inventario sommario dei fondi archivistici con l'individuazione delle seguenti serie e nuclei documentari: - Statuti (1353, 1447); - Grazie e Privilegi (1527 - 1796); - "Stampe" (1599 - 1903); - Periodo estense. Partiti della Comunità (1538 - 1796); - Periodo francese. Protocolli d'atti (08 ottobre 1796 - 29 gennaio 1801 con lacuna); - Periodo austro-estense. Deliberazioni della Comunità (1824 - 1858 con lacuna per gli anni 1848-1849); - Deliberazioni del consiglio comunale (1859 - 2005); - Deliberazioni del podestà (1928 - 1945); - Deliberazioni della giunta municipale (1871 - 2005); Sotto- "Atti della consulta municipale dal 3-5-1928 al 17-6-1936" (1928 - 1936); - Rogiti e scritture (1490 - 1877); - Atti e contratti (1605 - 1969); - Memorie e repertori di atti (1535 - 1796; 1856-1857); - Copialettere (dicembre 1773 - 1801); - Consiglieri e commissioni comunali (1908 - 1995); - Periodo estense. "Amministrazione pubblica" (1527 - 1796); - Periodo francese. "Atti e recapiti" (1796 - 1800); - Periodo francese. "Amministrazione pubblica" (1797 - 1799); - Carteggio ordinato per materia (1800 - 1835); - Carteggio ordinato per numero di protocollo (1836 - 1908); - Carteggio ordinato per categorie e classi (1909 - 1991); - Protocolli (1800 - 2003); - Indici di protocollo (1819 - 1920); - Carteggio riservato (1817 - 1963); - Protocollo riservato (1859 - 1963 con lacuna per gli anni 1910-1915.); - Estimi e tributi (1448 - 1865); - Ragioneria (1566 - 1995); - Stato civile, Anagrafe, Censimenti (1798 - 1991); - Ufficio elettorale (1882 - 1990); - Coscrizione, leva e affari militari (1754 - 1974); - Beneficenza e sussidi (1816 - 1865); - Documentazione della Commissione censuaria comunale (1879 - 1904); - Documentazione della Commissione comunale di avviamento al lavoro - Sussidi di disoccupazione (1919 - 1926 con un fascicolo del 1914.); - Documentazione dell'Organo erogatore dei sussidi ai disoccupati di Carpi (1932 - 1951 con documenti per il periodo 1921-1926 e lacuna per l'anno 1944.); - Guardia civica poi Guardia nazionale (1798 - 1876); - Formentaria e Annona (1592 - 1873); - Giudici alle vettovaglie (1742 - 1808); - Vittovaglie, poi Vettovaglie, cavi, spurghi e ornato (1818 - 1849); - Alloggiamenti militari (1626 - 1866 (con lacune e con un documento databile al 1611);.); - Congregazione di Sanità (1630 - 1855); - Congregazione di acque e strade (1637 - 1869); - Cavi, scoli e loro arginature (1797 - 1914); - Commissione (Deputazione); d'Ornato (1807 - 1860); - Ufficio tecnico comunale (1832 - 1992); - Polizia (1797 - 1819); - Polizia segreta (1802 - 1813 1802-1804; 1807-1813); - Gendarmeria (1804 - 1813); - Polizia amministrativa (1834 - 1917 con lacuna per gli anni 1839-1849.); - Bollettini delle ricerche (1913 - 1930); - Commissione di pubblica istruzione di Carpi (1800 - 1806); - Scuole pubbliche di Carpi (1823 - 1895); - Scuole elementari urbane e rurali (1859 - 1942); - Ginnasio comunale di Carpi (1860 - 1935); - Gestione delle risaie (1851 - 1864); - Stamperia comunale (1754 - 1977 1754-1897; 1920-1977); - Albo pretorio (1859 - 1975); - Ufficio affissioni (1932 - 1985 con lacune.); - Amministrazione del Convento di San Nicolò di Carpi (1745 - 1902); - "Direzione teatrale" (1859 - 1999); - Inventari dei beni mobili e immobili del Comune (1759 - 1968); - "Filze in evidenza" (1542 - 1961); - Miscellanea di comunità (1476 - 1984); - Biblioteca giuridica (1771 1859).
- Dora Anna Barelli, Congregazione acque e strade: inventario provvisorio [Comune di Carpi]. Inventario
[Dattiloscritto, pp. 54 (data presunta: 1998)]
- Maria Rosa Bertolani, Serie delle imposte, tasse, contributi comunali (1910-1977) [Comune di Carpi], 1980. Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 44]