Collocato nei locali adiacenti la nuova biblioteca comunale Mabic dal giugno 2012 a seguito dello sgombero urgente dei locali della torretta della sede municipale, ove prima si trovava, e resosi necessario a causa del sisma avvenuto nel mese di maggio. L'archivio storico comunale del Comune di Maranello è stato oggetto nel 1979 di ricognizione e di riordino al termine dei quali è stato prodotto un elenco di consistenza (1518-1960) che divide l'archivio in diversi nuclei: Scritture anteriori al 1860, Segreteria, Serie generale, Protocolli ed Indici, Atti riservati, Deliberazioni del Consiglio, del Podestà e della Giunta, Anagrafe e Stato Civile, Leva, Ragioneria, Ufficio Tecnico, Commissioni e Comitati Comunali, Gride e regolamenti, Contratti e tributi, Archivi aggregati (ECA, ONMI, Conciliazione). Il recente intervento di riordino e inventariazione ha invece portato ad una diversa organizzazione della documentazione, individuando all'interno del fondo tre partizioni istituzionali corrispondenti ai periodi storici della Comunità e della Municipalità (1504-1809), dell'aggregazione della cessata municipalità di Maranello al Comune di Sassuolo (1809-1859) e del rinato Comune postunitario (1860-1970). L'intervento si inserisce nel progetto ArchiviaMo
- Luisa Zironi (CSR - Centro studi e ricerche), Inventario del materiale appartenente all'Archivio Comune di Maranello (1961 - 1984).
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 18, 3, 20 (data presunta: 1985-86)]
- Inventario dell'archivio comunale di Maranello (1518-1960), 1979.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 51]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.