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Archivio storico del Comune di Bentivoglio     1756-1978

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consistenza
  • 110 metri lineari complessivi 
  • 3767 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) 
descrizione
  • L’archivio storico del Comune di Bentivoglio raccoglie la documentazione prodotta dall’ente nell’espletamento delle sue funzioni e competenze a livello territoriale dal 1804 al 1974. L’archivio è stato oggetto di svariati interventi di scarto nel corso del XX secolo e subì una parziale distruzione durante il secondo conflitto mondiale: il 2 agosto del 1944 esplose una bomba posta dai partigiani nel palazzo del Comune, in quel momento occupato dalle truppe tedesche, e nel conseguente incendio andarono distrutti molti registri dello Stato civile, la raccolta delle leggi e altro materiale non identificato. Nella guida “Archivi storici in Emilia Romagna” curata da G. Rabotti si segnala che “nelle serie del Carteggio amministrativo mancano gli atti dal 1817 al 1828, quando il Comune, con la vecchia denominazione di S. Maria in Duno, era appodiato di S. Giorgio di Piano, mentre scarsa è la documentazione degli anni 1804-1816 e 1828-1838; essa è invece completa a partire dal 1839, quando fu introdotto un titolario, suddiviso in XXIX titoli”. Degli scarti avvenuti negli anni ’50 sono presenti numerose testimonianze documentarie, che evidenziano la perdita significativa di documentazione, soprattutto relativamente agli anni cruciali e storicamente significativi del secondo conflitto mondiale. Nel 1961 l’archivio del Comune fu oggetto di un intervento di riordinamento ad opera di Renato Grandi, già archivista capo della Prefettura di Bologna, che si concluse con la redazione di un sintetico elenco del “materiale da conservare”. Successivamente Enzo Andraghetti tra il 1979 e il 1983 effettuò un ulteriore intervento di riordino e inventariazione, producendo un inventario sommario della documentazione fino al 1960.
    Tra il 2017 e il 2019 si è svolto il più recente intervento a cura della Cooperativa Le pagine, con la pubblicazione dell’inventario online nel sistema informativo IBC Archivi, in cui viene proposta la seguente articolazione delle serie:
    Verbali di sedute consiliari (1839 – 1897);
    Deliberazioni del Consiglio comunale (1898 - 1927; 1946 – 1974);
    Deliberazioni della Giunta municipale (1898 - 1906; 1911 - 1927; 1945 – 1974);
    Deliberazioni del Podestà (1927 – 1944);
    Indici delle deliberazioni del Consiglio comunale (1876 – 1914);
    Indici delle deliberazioni della Giunta municipale (1876 – 1913);
    Registri delle commissioni e cariche comunali (1933 – 1945);
    Disposizioni governative (1756; 1834; 1866-1874);
    Carteggio amministrativo (1804 – 1974);
    Protocolli della corrispondenza (1839 - 1876; 1898 – 1974);
    Repertori dei contratti (1924 – 1999);
    Contratti (1839 – 1974);
    Regolamenti (ante 1886 – 1974);
    Bilanci di previsione (1833 – 1974);
    Conti consuntivi (1875 – 1974);
    Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario (1945 – 1974);
    Libri mastri (1866 – 1974);
    Mandati di pagamento e reversali d'incasso (1929 – 1950);
    Registri dei mandati di pagamento (1915 – 1928);
    Inventari dei beni (1839 – 1969);
    Imposte e tasse (1943 – 1974);
    Ufficio imposte di consumo (1932 – 1972);
    Personale (1929 – 1974);
    Servizio razionamento consumi (1942 – 1948);
    Comitato comunale pro alluvionati (1951 – 1952);
    Lavori pubblici (1805 – 1983);
    Edilizia privata (1940 – 1974);
    Urbanistica (1912 – 1967);
    Verbali della Commissione comunale edilizia (1968 – 1975);
    Mappe catastali (1832 - sec. XIX s.m.);
    Licenze di commercio (1925 – 1978);
    Censimenti agricoltura, industria e commercio (1951 – 1973);
    Vaccinazioni (1866 – 1978);
    Registri dei casi di malattie infettive (1937 – 1967);
    Registri dei parti e certificati di assistenza al parto (1930 – 1974);
    Spedalità (1947; 1973);
    Registri di stato civile (1866 – 1974);
    Registri di popolazione (1865; 1901);
    Registri dei fogli di famiglia eliminati (1945 – 1958);
    Fogli di famiglia eliminati (1946 – 1973);
    Registri dei serventi (sec.XIX s.m. – 1900);
    Registri delle emigrazioni e immigrazioni (1899 - 1901; 1906-1965);
    Pratiche di emigrazione e immigrazione (1940 – 1973);
    Censimenti popolazione (1951 – 1971);
    Liste di leva (1856 – 1974);
    Formazione liste di leva (1880 – 1974);
    Ruoli matricolari (1843 – 1900);
    Affari militari (1915 – 1975);
    Sussidi militari (1939 – 1958);
    Pensioni di guerra (1946 – 1970);
    Verbali della Sottocommissione elettorale mandamentale (1946 – 1963);
    Verbali della Commissione elettorale comunale (1946 – 1974);
    Elezioni e referendum (1934 – 1974);
    Repertori dei protesti cambiari (1940 – 1965).
conservato presso: Comune di Bentivoglio    da: sempre

strumenti di ricerca

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dati aggiornati al 31/08/2021

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aggiornamento a cura di
  • Comune di Bentivoglio
verifica a cura di
  • Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna
validazione a cura di
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio culturale