Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R 2013 - 2019 Istituto Storico Parri Emilia-Romagna - 2013 Istituto regionale per la storia della Resistenza e della guerra di Liberazione in Emilia-Romagna - Deputazione per l'Emilia e la Romagna per la storia del movimento della Resistenza e della guerra di Liberazione -
descrizione
espandichiudi
nota storica
L'archivio cartaceo dell'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R è venuto costituendosi nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento e raccoglie prevalentemente documentazione sulla storia del fascismo e dell'antifascismo nel bolognese, sull'Italia repubblicana e su vari ambiti della storia contemporanea. Nella seconda metà degli anni Settanta, in particolare con il cospicuo versamento del 1979, si acquisirono fondi sia conservati che prodotti dall'Anpi provinciale e regionale. Nel corso degli anni Ottanta, Novanta e successivi si è riscontrato un discontinuo afflusso di fondi. Ai tradizionali fondi in fotocopia creati in occasione di ricerche, si sono aggiunti depositi e donazioni. Dal 2005 l'Istituto Parri si è trasferito in una nuova sede con locali idonei alla conservazione dei documenti ed ha unificato la gestione delle sezioni biblioteca e archivio per coordinare il servizio sia dal punto di vista della fruibilità sia da quello del trattamento dei documenti. L'Istituto conserva e rende fruibile anche documentazione fotografica e audiovisiva. Nel 2013 si sono sciolti l'Istituto provinciale di storia della Resistenza "Luciano Bergonzini" (Isrebo), il Landis - Laboratorio nazionale per la didattica della storia e il Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo (Cedost): i primi due enti sono confluiti nell'Istituto Parri, cui sono stati trasferiti anche i rispettivi patrimoni documentari, con conseguente arricchimento e potenziamento dei servizi culturali. Tale trasformazione è stata sancita formalmente con lo statuto del 28 giugno 2013, quando venne adottata la denominazione Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E-R. Lo statuto del 14 ottobre 2019 ha cambiato nuovamente la denominazione, ora fissata in Istituto storico Parri.
bibliografia relativa al patrimonio documentario
-
Guida agli archivi della Resistenza, a cura della Commissione archivi-biblioteca dell'Insmli, Roma, Palombi, 1983
- Pieroni Bortolotti Franca, Le donne della Resistenza antifascista e la questione femminile in Emilia (1943-1945), Milano, Vangelista, 1978
- Salvatore Alongi, Lorenza Iannacci, Archivio del Centro di documentazione storico politica sullo stragismo (Cedost) [Progetto Una città per gli archivi], 2013.
Inventario
- Claudia Mazzini, Schede descrittive dei fascicoli del fondo Enzo Gatti, 2010.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 44]
- Claudia Mazzini, Schede descrittive dei fascicoli del fondo Fabrizio Dolci, 2010.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, pp. 44]
- Luca Pastore, Schede descrittive dei fascicoli relativi ai crimini nazifascisti commessi nella provincia di Bologna ("Armadio della vergogna"), 2010.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 12]
- Claudia Mazzini, Inventario Fondo Luigi Broccoli, 2016.
Inventario
[Dattiloscritto, pp. 8]
- Claudia Mazzini, Luca Pastore, Inventario archivio Centro studi Leonida Casali, 2020.
Elenco di consistenza
[Dattiloscritto, rilegato, pp. 41]
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.