Ti trovi in:
Archivi ER > BIM - Imola
> Biblioteca Renzo Renzi della Fondazione Cineteca di Bologna
Biblioteca Renzo Renzi della Fondazione Cineteca di Bologna
Biblioteca Renzo Renzi. Cinema e fotografia dell'Istituzione Cineteca del Comune di Bologna 2003 - 2012 Biblioteca dell'Istituzione Cineteca del Comune di Bologna 1995 - 2003 Biblioteca della Cineteca comunale di Bologna 1967 - 1995
descrizione
espandichiudi
nota storica
Nata nel 1967, la biblioteca fu ospitata a Palazzo Montanari, in via Galliera 8. Nel 2003 è stata inaugurata la nuova sede, in via Azzo Gardino, nell'area ridisegnata dall'architetto Aldo Rossi, sede del macello pubblico tra il 1808 fino al 1974. Luogo consacrato alla ricerca, raccoglie documenti e fondi archivistici legati al cinema e alla fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia, l'evoluzione teorica e tecnica del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la biblioteca trovò un suo iniziale patrimonio nei libri di cinema della biblioteca dell'Archiginnasio e in quelli che Renzo Renzi decise di mettere a disposizione della costituenda Istituzione comunale, insieme a un nutrito fondo di fotografie. Attraverso acquisizioni e donazioni di importanti fondi archivistici, la Biblioteca "Renzo Renzi" è diventata in questi anni uno dei principali centri di documentazione cinematografica. Dal gennaio 2012 la Cineteca di Bologna ha una nuova forma statutaria: la Fondazione di diritto privato. Attualmente socio unico della Fondazione è il Comune di Bologna.
bibliografia relativa al patrimonio documentario
-
V. Cocchi, M.Ruta, S. Viola, F. Meschino, B. Drzewiecka, M. Negri, Italia Taglia (su web, banca dati dei visti ministeriali di censura cinematografica 1913-1954)
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.