Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Via del Piombo 5
40125
Bologna (BOLOGNA)
tel: 0514299411 (Centralino) 0514299415 (Archivio di storia delle donne)
scrivi (Archivio di storia delle donne) scrivi (Responsabile scientifico dell'archivio) sito web (Centro di documentazione donne) sito web (Archivio di storia delle donne)
Ti trovi in:
Archivi ER > BIM - Imola
> Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna
Centro di documentazione, ricerca e inziativa delle donne - Centro di documentazione delle donne -
descrizione
espandichiudi
nota storica
Il Centro di Documentazione, Ricerca ed Iniziativa delle Donne, fu istituito con delibera del Consiglio Comunale nel 1981, affidandone la progettazione ad un Comitato scientifico composto da donne con differenti competenze e professionalità, la maggior parte delle quali dette in seguito vita all'Associazione Orlando. Inaugurato nel 1982, trovò sede in via Galliera 4 dove si collocarono le prime iniziative e il primo nucleo della futura Biblioteca Italiana delle Donne. La gestione fu affidata tramite convenzione all'Associazione Orlando. Successivamente la Biblioteca e la documentazione si trasferirono dapprima a Palazzo Montanari, poi a Palazzo dei Notai e infine nell'ex-Convento di S. Cristina (2005), dove fu avviato l'ordinamento dell'archivio contenente le carte dell'Associazione Orlando e del Centro di Documentazione, Ricerca ed Iniziativa delle Donne. Inaugurato nel 2007 con la denominazione: Archivio di storia delle donne, fu collocato presso la sede del Centro in base alla convenzione in essere tra il Comune di Bologna e l'Associazione Orlando. LArchivio di storia delle donne raccoglie documenti cartacei, sonori e visivi prodotti dalla ricerca teorica e dalle attività del Centro e dellAssociazione Orlando. Si segnala la presenza di una raccolta di più di 150 manifesti realizzati in occasione di iniziative, incontri, eventi promossi a Bologna. Importante crocevia dei femminismi contemporanei, lArchivio conserva, inoltre, la documentazione di altri gruppi e associazioni, di eventi e reti locali, nazionali, internazionali. Alle testimonianze collettive si affiancano alcuni archivi personali, frutto di donazioni da parte di femministe ed esponenti della cultura. Dal 2007 lArchivio ha proseguito lattività di conservazione, riordino e inventariazione delle carte in esso conservate e la loro valorizzazione con iniziative specifiche e progetti di ricerca. Nel 2010 lArchivio di storia delle donne e i fondi a quella data aggregati sono stati dichiarati di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per lEmilia Romagna. La documentazione è consultabile su appuntamento da richiedere agli indirizzi mail dellArchivio e del Responsabile scientifico dei fondi, riportati in calce nei contatti del conservatore.
bibliografia relativa al patrimonio documentario
-
"Il movimento delle donne in Emilia-Romagna:alcune vicende tra storia e memoria 1970-1980", Bologna, Centro di documentazione delle donne, Analisi, 1990.
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.